Cinque stelle del firmamento violinistico italiano – Marco Fornaciari, Massimo Marin, Gabriele Pieranunzi, Giulio Plotino e la ventitreenne pordenonese Laura Bortolotto – laureati dello storico Concorso di Vittorio Veneto rendono omaggio assieme ai Solisti di Mosca diretti da Yuri Bashmet alla fine del primo conflitto mondiale del Novecento.
In prima esecuzione assoluta, Cinque riflessioni sul 24° Capriccio di Paganini, del giovane compositore russo Kuzma Bodrov
Castrum di Vittorio Veneto, sabato 23 giugno ore 21
Il concerto sarà spostato al Teatro Da Ponte soltanto in caso di maltempo, con annuncio sul sito e sulla pagina Facebook del festival alle h.18 di domani
Dopo il successo del suo concerto inaugurale, ieri sera nella Chiesa di SS Martino e Rosa di Conegliano, il cuore della sesta edizione del festival musicale internazionale Sulle vie del Prosecco, diretto da Yuri Bashmet continua a battere per il concerto in omaggio alla fine della Prima Guerra Mondiale, in programma sabato 23 giugno nel Castrum di Vittorio Veneto.
Protagonisti del concerto del 23 giugno alle 21, nel Castrum di Vittorio Veneto, cinque celebri violinisti italiani laureati dello storico Concorso nazionale di violino di Vittorio Veneto – Marco Fornaciari, Massimo Marin, Gabriele Pieranunzi, Giulio Plotino e Laura Bortolotto – si alterneranno nell’esecuzione della composizione Cinque riflessioni sul tema del 24° capriccio di Paganini per violino e archi, commissionato dal festival al compositore russo Kuzma Bodrov, già conosciuto e apprezzato dal pubblico del festival grazie ai Solisti di Mosca che ne interpretarono il Gloria ad apertura di festival nel 2016.
“È da anni che, purtroppo – afferma il Sindaco di Vittorio Veneto Roberto Tonon “in veste di Sindaco e personale, giacché sono anch’io flautista”, precisa – il concorso di Vittorio Veneto è fermo. L’accoglienza ricevuta, in prima persona, in veste di Sindaco presso gli imprenditori del nostro territorio, durante ricerca di finanziamenti (sul piano economico e di sponsorizzazione tecnica) per le celebrazioni del Centenario dalla fine della Prima guerra mondiale hanno superato di molto le mie aspettative, raggiungendo svariate decine di migliaia di euro, e dimostrando che l’interesse nei confronti della nostra storia e della nostra cultura, in questo territorio, è molto più forte di quanto si pensi. Penso che si possa tentare un’impresa simile anche a favore del prestigioso concorso vittoriese, nel momento in cui i fondi pubblici dovessero non essere sufficienti. Quindi tornerò alla carica il prossimo anno per cercare finanziamenti a questo scopo. L’invito delle cinque stelle del firmamento violinistico italiano, assieme alla prestigiosa Bashmet e ai Solisti di Mosca sono il lascia passare e l’augurio migliore che potessimo ricevere a sostegno di questo progetto e della nostra volontà”.
Il concerto in omaggio alla gloriosa competizione che ha scoperto e promosso i maggiori violinisti italiani oggi in attività, sarà introdotto dall’esecuzione della Sinfonia per archi del compositore russo Gyorgy Sviridov e si concluderà sulle note di Souvenir de Florence, di Čiaikovskij, nella versione integrale, eseguito dai Solisti di Mosca. Il Dopofestival del 23 giugno prevede una cena con gli interpreti al Ristorante Al Larin da Bepo (Via Soldera 3C Vittorio Veneto TV). Per informazioni e prenotazioni: prenotazioni@proseccofestival.com
Il tempo, per ora incerto, promette d’essere clemente, ma gli organizzatori saranno disposti ad affrontare – solo all’ultimo momento – lo sforzo di un cambio di location (per ripiegare sul Teatro Da Ponte) in caso di maltempo, con annuncio sul sito e sulla pagina Facebook del festival alle 18 di domani.
Il festival gode dalla sua fondazione del Patrocinio del MIBACT, del Ministero della Cultura Russo, e del Patrocinio della Regione Veneto, della storica collaborazione dei Comuni di Conegliano e Vittorio Veneto, della partecipazione del Consorzio Prosecco Doc, Spumanti Masottina, Dersut Caffè e Acqua San Benedetto, l’Azienda Ada Srl, Finint Finanziaria Internazionale e l’azienda russa Novatek.
Sono creati quest’anno tre pacchetti turistici, che ruotano attorno alle bellezze di queste terre indissolubilmente associate alla fama di un prodotto di eccellenza come il Prosecco, oltre che all’offerta concertistica, di forte carica emozionale, alla cucina tipica del Dopofestival.
Per saperne di più, sul sito internet www.proseccofestival.com sono dispoibili tutti gli aggiornamenti sui programmi e protagonisti dei concerti, sulle cene del Dopofestival e gli altri eventi collaterali.