Continuano gli appuntamenti legati al Centenario della Grande Guerra. Termina il 3 aprile la mostra fotografica “Profughi 1918-2018”, che si tiene al Museo della battaglia e all’adiacente chiesa di san Paoletto, a Ceneda.
Aprile sarà un mese di ricco anche di eventi e incontri culturali, come la sesta lezione del XXII corso di geopolitica (13 aprile alle 20.30 al Museo della Battaglia), l’incontro su “Vittorio Veneto 1917-8. La guerra e la memoria” a cura di Silvia Bevilacqua (14 aprile ore 14.30 in biblioteca civica) e su “Il volo di Gabriele D’Annunzio.
Il contesto storico-militare” a cura di Roberto Domini e Lorenzo Cadeddu (23 aprile ore 18, sempre in biblioteca civica). Il 24 aprile, sempre in biblioteca civica alle 18, Paola Alessandra Vacalebre parlerà del “Il volo di Gabriele D’Annunzio – Il contesto letterario”.
Da 13 al 15 aprile, invece, si terrà l’esercitazione del terzo raggruppamento di protezione civile, con l’esposizione dei mezzi lungo Viale della Vittoria, di fronte al municipio e a Piazza del Popolo. I festeggiamenti non dimenticano nemmeno lo sport, visto che il 28 aprile si terrà lo Sprint Race Tour, la gara nazionale di orienteering, con partenza da borgo Olarigo alle 16 e arrivo in piazza del Popolo.
Ma aprile è soprattutto il mese della Festa della Liberazione: mercoledì 25 si festeggia il 73esimo anniversario della Liberazione, con la cerimonia civica in Piazza del Popolo.