Montebelluna in Rosa e Passeggiata del Giorgione hanno raccolto migliaia di adesioni

I due eventi sportivi hanno ancora una volta riscosso un grande successo

MONTEBELLUNA / CASTELFRANCO – Le comunità di Montebelluna e Castelfranco domenica 17 settembre si sono ritrovate nelle rispettive piazze per due eventi di grande richiamo: Montebelluna in Rosa e la Passeggiata del Giorgione. Ben più giovane tra le due è Montebelluna in Rosa che quest’anno è giunta alla sua quinta edizione su iniziativa della Proloco di Montebelluna, in collaborazione con ASD Running team Conegliano, con il patrocinio della Regione Veneto e della città di Montebelluna. La passeggiata benefica il cui ricavato è stato devoluto alla ricerca contro il tumore al seno ha proposto davvero tante novità a cominciare dalla presenza della banda musicale e delle majorettes della città di Montebelluna che si sono esibite in piazza aprendo la corsa.

Anche quest’anno sono stati proposti due percorsi che i partecipanti, quello da 5km o quello da 10km: entrambi con la suggestiva salita fino a Mercato Vecchio, per poi scendere attraversando via dei Stech, bellissimo sentiero natura. Quest’edizione 2023 ha contato oltre 3000 partecipanti. A Castelfranco Veneto, invece la “veterana” Passeggiata del Giorgine viceversa è giunta alla 43° edizione patrocinata dall’Amministrazione comunale e dal Consorzio delle Pro Loco della castellana ha contemplato quattro percorsi non agonistici a passo libero, di cui uno senza barriere e dedicato a persone con difficoltà motorie e per questo gratuito.

L’evento podistico castellano ha visto molte iniziative collaterali e momenti di intrattenimento e sensibilizzazione sociale, inoltre, quest’anno si è ispirata alla sostenibilità ambientale; per questa ragione parte del ricavato sarà destinato al restauro ecologico del Prodeco Bosco, un progetto di Prodeco Pharma per il recupero di un’area industriale in degrado a Salvatronda. Ma non è finita qui, il pasta party a cura di DSE ed Assocuochi Treviso insieme agli immancabili alpini ha chiuso la mattinata; il ricavato sarà destinato agli alluvionati della Romagna.