Prosecco Run, l’unica corsa che attraversa una ventina di cantine

VIDOR

Si corre solitamente la prima domenica di dicembre, come sanno bene gli amanti del podismo. Lo scorso anno furono in 2.100, suddifici tra Prosecco Run, mezza maratona ufficiale sulla distanza dei 21, 097 km e Prosecchina (10 km) le due manifestazioni organizzate a Vidor.

La manifestazione attraversa strade, sentieri, vigneti e cantine di Vidor, Valdobbiadene e Moriago della Battaglia: l’evento è organizzato da Silca Ultralite Vittorio Veneto e Tri Veneto Run.

Quest’anno arriverà alla sua 12^ edizione: lo scorso anno il percorso attraversò ben sedici cantine del Prosecco Superiore Conegliano Valdobbiadene Docg nei comuni e nelle frazioni di Vidor, Mosnigo (Moriago della Battaglia), Colbertaldo, Valdobbiadene e San Giovanni. Nell’occasione venne organizzata anche la quinta edizione della Prosecchina, corsa amatoriale di 10 km Us Acli che a sua volta passa dentro altre sei cantine. Sono state dunque 22 le aziende agricole attraversate dai tanti appassionati giunti nelle colline dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

Lo scorso anno il presidente di Silca Ultralite Vittorio Veneto, Aldo Zanetti, commentando la gara aveva spiegato bene il senso della competizione: «Certo, la Prosecco Run non è una gara dove si viene per cercare di migliorare il proprio primato personale, dove non si punta a un risultato cronometro, visto il terreno collinare. Si tratta però di una competizione che ha sempre richiamato, non solo gli appassionati podisti che si godono paesaggio e assaggi enogastronomici, ma anche dagli atleti top che trovano in questo tracciato muscolare e impegnativo un’occasione per mettersi alla prova, per testare fin dove possono arrivare, spingere e scoprire anche capacità fisiche e gestionali che magari non avevano mai portato al limite. Considero sempre la Prosecco Run la maratonina della festa, della gioia, della condivisione.

Lo scorso anno la Prosecco Run attraversò 16 cantine del Prosecco del Prosecco Superiore Conegliano Valdobbiadene Docg: La Tordera, sede di partenza ufficiale, De Faveri Spumanti, Cantine Fratelli Rizzetto, Azienda Agricola Sentier, Cantina Ce.Vi.V., Cantina Fratelli Tormena, Azienda Agricola Frozza, Mass Bianchet, Cantina Al Cartizze di Bepi Boret, Casa Gialla di Zanetton, Azienda Agricola Campion, Cantina Torre Zecchei, Azienda Agricola Valvarse di Sergio Paset, Cantina Graziano Sanzovo, Val d’Oca Cantina Produttori di Valdobbiadene e Azienda Agricola Riccardo.

“La Prosecco Run è ormai un evento tradizionale per il nostro territorio – afferma il sindaco di Vidor, Mario Bailo – come amministrazione comunale è sempre un piacere dare il supporto agli organizzatori per questa manifestazione di valore internazionale, che regala visibilità al nostro comune, valorizzando il territorio nei suoi aspetti non solo paesaggistici ma anche enogastronomici. Di sicuro, il passaggio all’interno delle cantine del Prosecco Superiore Conegliano Valdobbiadene Docg nelle colline dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco ha un fascino suggestivo”.

Mentre la Prosecchina toccò luoghi simbolo del territorio comunale di Vidor (come l’Abbazia Benedettina di Santa Bona, Villa Vergerio, il Tempio Sacrario sito al Col Castello, il Santuario della Madonna delle Grazie) e transitò dentro sei cantine (l’Azienda Agricola di Giotto Benvenuto, la Cantina Da Riva di Giulio Da Riva, l’Azienda Castello di Berton Vini, Azienda Agricola Ca’ Dal Molin, la Cantina Dal Din Spumanti e l’Azienda Agricola Ponte Vecchio).

Gianandrea Rorato