Al via la stagione 2022-23 del calcio dilettantistico anche nella Provincia di Treviso. E c’è una una grande novità per questa stagione. Oltre alla consueta collaborazione tra OggiTreviso e la web radio SNW – Sport nel web, quest’anno la redazione di Snw pubblicherà via social sulla pagina facebook di OggiTreviso al termine della domenica di gare, le interviste con i mattatori di giornata. E dunque si potranno ascoltare già in serata le opinioni di allenatori, giocatori e dirigenti delle varie squadre protagoniste delle dirette pomeridiane (CLICCA QUI).
Come sempre si potrà ascoltare il programma ogni domenica pomeriggio direttamente dalle pagine sportive di OggiTreviso e via social la sera sarà possibile seguire il programma con le interviste ai protagonisti.
CALCIO DILETTANTI, UN’ANALISI
Nel corso della stagione racconteremo attraverso i nostri inviati un mondo in continua evoluzione: il calcio dilettanti infatti sta crescendo anche se, come tanti aspetti della vita, deve affrontare diversi problemi.
Per quanto riguarda le società di Eccellenza, Promozione, Prima, Seconda e Terza Categoria, dallo scoppio della Pandemia ad oggi, il numero di affiliati alla Federazione è diminuito di circa il 2,5%.
Un fenomeno motivato da una parte dalla carenza di sponsor, ma dall’altro anche dalla diminuzione di dirigenti. Rimane stabile, invece, il movimento del calcio femminile. Quest’anno, come la stagione precedente, saranno due i gironi da dieci squadre in Veneto per il campionato di Eccellenza; cinque le squadre in serie C. Ad evitare un maggior diminuzione degli affiliati sono stati i sodalizi di Terza Categoria, ossia il calcio dilettantistico più puro. Il passato insegna che gli sponsor fanno la differenza e il futuro si allinea a questo principio.
IL SETTORE GIOVANILE
D’altra parte aumentano i dirigenti dei settori giovanili, anche quelli che operano nelle categorie Primi Calci, Piccoli Amici, Pulcini, Esordienti, Giovanissimi, Allievi e Juniores. Il tesoro di ogni società sono proprio i dirigenti, ossia gli accompagnatori alle partite.
Solitamente si tratta di genitori che seguono i figli calciatori, in altri casi pensionati che impegnano così il loro tempo libero. Purtroppo nel calcio (a livello dirigenziale) impera il capello bianco, ossia un’anagrafe tutt’altro che verde. Anche perché – è giusto rimarcarlo – Piccoli Amici, Pulcini e Primi Calci giocano le loro gare nei giorni feriali, dunque in orario lavorativo.
Sport nel Web, attraverso le pagine di OggiTreviso, sarà una lente di ingrandimento su tutti questi argomenti, domenica dopo domenica. Basterà solamente cliccare sul link che troverete ogni domenica in prima pagina: buona visione.
Gianandrea Rorato