Sinner rinnova il team: da Treviso al mondo con due ex di Djokovic

Il campione altoatesino accoglie Marco Panichi e Ulises Badio, già collaboratori del serbo. La scelta parte da Treviso, terra di tennis e innovazione

TREVISO – Dal cuore della Marca Trevigiana, Jannik Sinner lancia un segnale forte al mondo del tennis. Il numero 1 del ranking ATP ha ufficializzato l’ingresso nel suo staff di due figure di spicco: Marco Panichi come nuovo preparatore atletico e Ulises Badio in qualità di fisioterapista, entrambi con un passato nello staff di Novak Djokovic.

L’annuncio, che ha fatto il giro del web partendo proprio da Treviso, è arrivato direttamente dai social del tennista altoatesino. Sinner ha postato una foto sorridente insieme ai due nuovi acquisti, accompagnata dalla didascalia “Benvenuti nella squadra Marco e Ulises”.

Da Treviso al vertice del tennis mondiale

La scelta di Sinner, maturata anche grazie ai consigli del suo entourage trevigiano, è ricaduta su due professionisti di altissimo livello. Panichi e Badio prendono il posto rispettivamente di Umberto Ferrara e Giacomo Naldi, allontanati in seguito alla vicenda della positività al Clostebol che ha rischiato di compromettere la carriera di Sinner.

Marco Panichi, romano classe 1964, vanta una carriera trentennale nel mondo del tennis. Laureato in “Sport Coaching e Psicologia nello sport” negli Stati Uniti, ha lavorato con numerosi campioni tra cui Fabio Fognini, Francesca Schiavone e Angelique Kerber, oltre allo stesso Djokovic dal 2017 al 2023.

Un legame speciale con Treviso

Particolarmente interessante è il legame di Ulises Badio con la Marca trevigiana. L’argentino, specializzato in kinesiologia, terapia manuale, chiropratica e medicina cinese, ha un passato radicato nel territorio. Ha collaborato con l’ospedale Oras di Motta di Livenza, dove aveva uno studio, e ha prestato i suoi servizi anche alla società calcistica Liventina.

“La scelta di Badio rafforza il legame di Sinner con Treviso, terra di tennis e innovazione”, commenta il presidente della Federtennis locale. “Siamo orgogliosi che un professionista che ha lavorato nel nostro territorio possa ora contribuire ai successi del numero 1 al mondo”.

Obiettivo: consolidare il primato

Secondo fonti vicine al team Sinner, Panichi e Badio affiancheranno gli allenatori Darren Cahill e Simone Vagnozzi già a partire dal prossimo ATP 500 di Pechino. Una nuova avventura per il campione altoatesino, che punta a consolidare la sua posizione al vertice del tennis mondiale con un team rinnovato e di altissimo livello.

“Treviso si conferma un punto di riferimento per il tennis di alto livello”, conclude il sindaco della città veneta. “Siamo felici di aver giocato un ruolo, seppur indiretto, nella costruzione del team che supporterà Sinner nella difesa del suo primato mondiale”.