La domotica è un concetto tutt’altro che nuovo, da almeno un decennio esistono sistemi che permettono il controllo di molti aspetti delle mura domestiche.
Ormai ovunque veniamo bombardati da informazioni che parlano di prodotti connessi, oggetti controllabili tramite la nostra voce e di casa smart, ovvero abitazioni in grado di parlare con il nostro smartphone, comunicare con assistenti virtuali o darci informazioni di vario tipo nel momento in cui accade qualche cosa, anche se noi non siamo in casa.
Per quanto gli altoparlanti intelligenti di Amazon Echo siano comodi per ascoltare la musica ed interagire tramite l’assistente digitale chiamato Alexa, proprio quest’ultima sta diventando l’elemento centrale nella nostra casa intelligente.
Tramite Alexa infatti puoi controllare, anche a distanza: le lampadine, le prese elettriche, gli interruttori, le telecamere, i sistemi di allarme, i termostati, gli elettrodomestici e molto altro ancora.
Ma cosa ti serve per cominciare a rendere smart la tua casa? Per partire avrai bisogno di scegliere uno degli innumerevoli modelli di altoparlanti intelligenti Amazon Echo in modo da poter interagire con Alexa ovunque ti trovi in casa.
Quanto costa? L’Echo Dot più economico è disponibile a un prezzo di 25€. Far diventare perciò la tua casa smart sta diventando sempre più semplice ed economico.
Come funziona? Una volta collegato il vostro Amazon Echo alla presa di corrente e alla rete web domestica, tramite l’app Amazon Alexa che dovete scaricare sul vostro smartphone, vi basterà chiamarla dicendo “Alexa” lei si illuminerà e vi ascolterà. A questo punto potete scegliere di domandarle qualsiasi cosa, utilizzando le migliaia di Skill (brevi comandi univoci), in costante aggiornamento, che vi permetteranno di interagire e avere le risposte corrette alle vostre domande o affermazioni.
Potrete ad esempio chiederle: “Alexa che tempo fa domani?”, “Alexa quali sono le notizie di oggi?”, “Alexa metti musica jazz”, “Alexa ricordami alle 5 l’appuntamento con il dentista”.
Acquistando inoltre gli accessori compatibili come ad esempio: le lampadine smart di Philips, le prese elettriche intelligenti di Tapo, il termostato Wi-Fi di Tado, gli interruttori connessi di Shelly, l’aspirapolvere robot intelligente iRobot, gli elettrodomestici smart di LG, le telecamere Arlo e molti altri ancora, li potrai collegare ad Alexa e far diventare la tua casa intelligente. Ti basterà dire “Alexa accendi la luce del soggiorno”, “Alexa attiva presa tenda”, “Alexa metti 22 gradi” e sarà lei a fare tutto. Tutti questi accessori sono acquistabili, anche questi, direttamente da Amazon.
Inoltre con l’aiuto dell’applicazione IFTTT si possono definire numerose situazioni per il controllo della tua casa. Ad esempio, se lo smartphone squilla, l’aspirapolvere si ferma, se esci di casa l’aspirapolvere robot inizia automaticamente a pulire.
Questa demotica può essere inserita in case nuove o vecchie, può essere modificata o ampliata in modo flessibile in qualsiasi momento e si adatta alle situazioni e alle esigenze della vita quotidiana. I vari componenti sono collegati alla sola rete elettrica già esistente e a quella Wi-Fi senza bisogno di rompere muri o stendere cavi per l’installazione. Non sono necessarie conoscenze speciali, tutto ciò che serve è l’accesso a internet e uno smartphone.
Leonardo Segat