Le pizze italiane sono un patrimonio culinario conosciuto e apprezzato in tutto il mondo, e non c’è dubbio che la pizza napoletana sia una delle pietanze più amate dagli italiani. Secondo i dati di Deliveroo, un noto servizio di consegna a domicilio, la pizza continua a essere uno dei piatti più ordinati dagli italiani quando desiderano gustare un pasto comodamente a casa propria. La pizza napoletana è ancora considerata la versione “classica” e molto popolare, ma si sta osservando un aumento delle preferenze per le versioni “alla romana”, lo sfincione siciliano e la pizza al padellino.
Quando si tratta di gusti, la classica Margherita rimane in cima alle preferenze degli italiani. Questo semplice connubio di pomodoro, mozzarella e basilico conquista i palati italiani con la sua inconfondibile combinazione di sapori. Al secondo posto nella classifica delle pizze più ordinate si posiziona la Diavola, una pizza leggermente piccante il cui mix di ingredienti può variare leggermente a seconda della regione italiana in cui ci si trova.
A completare il podio delle pizze più amate c’è la Capricciosa, un altro grande classico della tradizione culinaria italiana. La classifica delle dieci pizze più ordinate a domicilio prosegue con la Marinara, la Margherita con mozzarella di bufala, la Napoli, la wurstel e patatine (particolarmente apprezzata dai bambini), la Quattro Formaggi, la pizza con salsiccia e l’ortolana a base di verdure.
Tuttavia, la pizza non viene consumata solamente nelle pizzerie o ordinata a domicilio. Una ricerca commissionata da Findus ad AstraRicerche rivela che otto italiani su dieci (pari all’85,7% della popolazione) acquistano e consumano pizze surgelate. Il 55% degli intervistati afferma di mangiare pizze surgelate frequentemente, con il 27% delle famiglie che le consuma almeno una volta alla settimana.
Anche nelle versioni surgelate, i gusti preferiti dagli italiani rimangono gli stessi. La Margherita primeggia con il 59,2% delle preferenze, seguita dalla Diavola (23,5%) e dalla Quattro Formaggi (22,8%). La Capricciosa e la Quattro Stagioni si collocano un po’ più distanti, ma continuano ad essere apprezzate soprattutto dalla fascia di età oltre i 50 anni. Nel frattempo, si sta assistendo a una crescita di interesse per le focacce surgelate. Non mancano anche gusti particolari che stanno guadagnando popolarità, soprattutto tra le giovani generazioni e nelle pizzerie più sperimentali. Tra questi, spiccano le pizze in stile americano che abbinano carni come prosciutto o pancetta con frutti tropicali, in particolare l’ananas.
La pizza resta un pilastro della cucina italiana e continua ad essere amata dagli italiani in tutte le sue varianti. Sia che venga gustata nelle pizzerie, ordinata a domicilio o consumata surgelata, la pizza rappresenta un simbolo di convivialità e gusto che affascina le papille gustative di molte persone, sia nel Bel Paese che all’estero.