Sulla derivazione del nome di Orsago, comune della marca Trevigiana, sono state avanzate differenti ipotesi. Secondo alcuni il termine nasce dal desiderio dei monaci di ricordare un celebre religioso, Orso, doge di Venezia. Per altri, invece, il toponimo è da far risalire al termine latino “ursus”, “orso”, nome con cui già gli antichi romani denominavano la zona, probabilmente a causa della massiccia presenza di orsi. Altri ancora sostengono che tale appellativo derivi dal nome di un celebre condottiero vissuto in quelle zone, Ursius, appunto.
Il toponimo dell’unica frazione del comune, Bavaroi, invece, sembra derivare da “Bevaro”, nome utilizzato anticamente per indicare la lontra, animale che popolava le paludi della zona.
Oggi Orsago è un importante centro agricolo, artigianale ed industriale della zona, grazie alla propria laboriosa popolazione, molto legata al territorio.
Il territorio
Il territorio del comune può essere suddiviso in tre aree: a nord ovest si estende la zona arida e ghiaiosa dei Camparnei( diminutivo del termine dialettale “Campardo”, “campo arido”), nel centro troviamo l’area delle risorgive e a sud est il cosiddetto Palù, che prende il nome da antiche boscaglie, acquitrini e canneti che si trovavano in questo luogo precedentemente alle opere di bonifica e che sopravvivono nella memoria collettiva solo nei nomi di alcune località.
Lo stemma comunale, un orso ed una mano scrivente, è riconducibile ai monaci benedettini, che si stabilirono nella zona nel IX secolo. La mano scrivente, infatti, è un richiamo all’attività principale dei monaci: la copiatura dei testi.
Figure di rilievo
Claudio Bortolotto , classe 1952 e nato ad Orsago, è un ex ciclista su strada. Vinse due tappe del Giro d’Italia durante la carriera che va dal 1974 al 1984. In questa competizione vinse per tre volte anche la maglia verde del Gran Premio della Montagna. Altri successi del ciclista sono la Coppa Sabatini ed il Gran Premio Industria e Commercio di Prato. Partecipò ai campionati del mondo su strada, convocato dalla nazionale nel 1977 e nel 1978.