Potevano essere fino a 12 i panevin autorizzabili a Vittorio Veneto. Ma al comando di polizia locale sono arrivate solo sette richieste di accensione dei tradizionali falò della sera del 5 gennaio. Tutti autorizzati e tutti ad oggi confermati non essendoci nella parte alta della provincia problematiche collegate ai valori di PM10 (l’area è al momento classificata come “verde” da Arpav). A Cappella Maggiore, invece, il primo panevin della Marca Trevigiana: a Borgo Gava l’appuntamento – anticipato per il rischio pioggia previsto per venerdì sera – è già per giovedì 4 gennaio.
A Vittorio Veneto il primo panevin ad essere accesso, venerdì 5 gennaio, sarà quello dei bambini a Ceneda: appuntamento nell’area Rossi a partire dalle 17.30 con la musica dei Locanda De Bardi, alle 18 accensione del panevin e alle 18.30 arrivo della Befana (in caso di maltempo rinvio al giorno successivo). Alle 20 l’appuntamento è a Forcal, nei pressi del circolo Concordia, dove, dopo il passaggio della Befana che porterà ai bambini dolciumi, alle 20.30 sarà acceso il falò e per i più grandi ci sarà pinza e vin brulè. A San Giacomo di Veglia panevin dei Ravanei con l’associazione Tracontrade: ritrovo a partire dalle 20 in via del Cimitero. Venerdì panevin anche a Cozzuolo e a San Lorenzo. Appuntamento venerdì alle 20 nei prati di Nove di via della Ferrovia per il panevin organizzato dalla Pro Loco di Nove e San Floriano con la collaborazione del gruppo Alpini Val Lapisina e l’associazione Val Lapisina. Per tutti vin brulè e pinza. A Carpesica l’appuntamento è invece, come tradizione, il 6 gennaio, giorno di Epifania, dalle 20 in via della Chiesa.
A Cappella Maggiore due i panevin. A Borgo Gava appuntamento già per domani sera, 4 gennaio. «Viste le previsioni meteo e la probabile pioggia prevista per la sera del 5 gennaio – spiega il comitato Panevin Borgo Gava – abbiamo deciso di anticipare il nostro appuntamento a giovedì». Si inizia, come tradizione, con la Lucciolata per la Via di Natale del Cro di Aviano, con partenza dalla piazza di Cappella Maggiore alle 19.45, dove sarà realizzato anche un rinfresco. L’arrivo sarà a Borgo Gava, dove alle 20.30 verrà acceso il panevin. «Ancora una volta il nostro sarà un panevin di beneficienza a favore della Via di Natale» ricordano gli organizzatori. Con l’accensione del panevin aprirà anche il chiosco enogastronomico che proporrà piatti realizzati dalle attività del paese (spezzatino di tonno, seppie in umido, trippe, panini con il pastin), oltre alla pinza, al vin brulè, tè caldo e bibite. Alla buona riuscita dell’evento collaborano una quarantina di volontari. Ad Anzano l’appuntamento è invece il 5 gennaio alle 20.
A Cordignano venerdì 5 gennaio dalle 20 “Andar per panevin” accensione e tour dei panevin del paese organizzato dall’associazione Cordignano Splendidi Eventi.