Natale a Conegliano

CONEGLIANO – “La Magia del Natale a Conegliano” torna, come ai vecchi tempi, in via Carducci e in Piazza Cima. Una manifestazione che inizierà il 3 dicembre con l’apertura della pista di pattinaggio in Piazza Cima e terrà compagnia ai Coneglianesi fino al 7 gennaio. 20 casette, di cui 16 di food&drink, 3 di oggettistica e 1 che rappresenta la casa di Babbo Natale all’interno del villaggio di Babbo Natale, intratterranno i cittadini e allieteranno le serate natalizie a partire dal 7 dicembre fino al 7 gennaio.

La vera sorpresa di quest’anno sarà l’apertura dei festeggiamenti natalizi con la “Parata di Natale” che si terrà venerdì 8 dicembre a partire dalle ore 15 in centro città (partenza da Piazzale San Martino e arrivo alla Gradinata degli Alpini) alla presenza di circa 600 figuranti pronti ad inaugurare la stagione natalizia 2023 con musiche, balli ed esibizioni. Per i più piccini non possono mancare attrazioni come la giostra dei cavalli, la ruota panoramica, la giostra dell’albero incantato e la super pista di pattinaggio che quest’anno tornerà in Piazza Cima.

Natale a Conegliano non è una giornata, ma è un evento a 360° gradi: ad accompagnare il villaggio di Natale ci saranno diversi eventi culturali trasversali, a partire dalla mostra di Giorgio De Chirico che nelle giornate di sabato 16 dicembre alle ore 11.15, domenica 17 dicembre alle ore 16.15 e sabato 6 gennaio 2024 alle ore 16.15 offre una visita guidata gratuita (max 25 persone).

Dal 7 dicembre sarà inaugurata anche a Galleria ‘900 la mostra “L’abitazione immaginata – Le immagini della fantasia 39″ di Zavrel, e contemporaneamente nell’androne di Palazzo Sarcinelli sarà presente l’esposizione dei presepi realizzati dalle scuole d’infanzia, primarie e secondarie di primo grado con il concorso “Decora il Natale” promosso da Savno. Presso l’Oratorio dell’Assunta, dal 10 dicembre, sarà allestita anche la mostra “Ritrovare il Presepe in noi”.

Nei fine settimana di dicembre, in varie zone del centro storico ci sarà “Natale da Fiaba” dedicato ai racconti di fiabe per bambini. Altro appuntamento il 12 dicembre alle ore 21 con “Gospel Choir of Harlem” al Teatro Accademia. Il 17 dicembre torna invece in città l’immancabile “Santa Klaus Run”, una passeggiata che vuole dipingere di rosso con tanti Babbo Natale tutta la città.