CASTELFRANCO VENETO – Sabato 25 novembre con la cerimonia ufficiale di accensione delle luminarie la Città del Giorgione ha dato avvio al “Natale sotto le Mura”, con l’apertura del tradizionale mercatino che ogni anno conquista migliaia di visitatori.
Saranno 31 le casette allestite nei giardini nord delle mura, per un percorso che saprà catturare l’attenzione di grandi e piccini, castellani e turisti con una tradizione che si rinnova anche quest’anno forte della collaborazione tra Amministrazione comunale per mano dell’Assessorato alle Attività Produttive, Ascom e Commercianti.
Tra gli chalet che proporranno specialità culinarie ed enogastronomiche, articoli hand made ed artigiano tipici natalizi, spiccia la casetta n. 15 che è stata riservata, con il coordinamento della Commissione comunale per le Pari Opportunità, le Politiche di Genere ed i Diritti Civile al Centro Antiviolenza N.I.L.D.E. per un messaggio contro la violenza sulle donne quanto mai attuale in questi giorni.
Di grande impatto nel centro storico saranno poi le nuove luminarie che tanto nelle mura quanto nelle viuzze del Castello daranno un tocco di magia e di particolare atmosfera per un suggestivo biglietto da visita per chi arriva in Città. Il trenino per i piccoli allestito all’interno dei giardini ed alcune iniziative ed eventi collaterali che animeranno i fine settimana completeranno l’offerta per un Natale che pone con rinnovato slancio la Città al centro.
Natale sotto le Mura sarà aperto i fine settimana, dal sabato alla domenica dalle ore 10 alle 19.30 (escluso il giorno di Natale), oltre a venerdì 8, venerdì 22 e 29 dicembre, martedì 26 dicembre e lunedì 1° gennaio 2024. La proposta terminerà domenica 7 gennaio 2024.
Dicembre sarà il mese anche della Festa del Radicchio variegato di Castelfranco IGP, in programma il 17 dicembre, mese ed anno che si chiuderà con il veglione in Piazza, con sorprese ancora ben celate.