Da Conegliano al Vaticano e Assisi.
Il presepe coneglianese fa il giro d’Italia. E’ proprio il caso di dirlo, visto che il Gruppo Presepio Artistico Parè esporrà il ‘Grande Presepio del Papa’ nella Basilica Papale superiore di San Francesco d’Assisi, tra gli affreschi di Giotto e Cimabue, per il prossimo Natale. “Tanti i sentimenti di emozione e di riconoscenza che pervadono in questo momento i nostri cuori – ha scritto su Facebook il gruppo, annunciando la buona notizia -.
Sarà una nuova avventura e una nuova sfida per rilanciare Conegliano e la sua arte presepiale con le sue eccellenze e il senso del volontariato nel nostro bel Paese”. In occasione dell’inagurazione, la parrocchia ha organizzato un viaggio di tre giorni, dal 7 al 9 dicembre. L’operazione di svelamento sarà realizzata dall’associazione Dama Castellana. Si tratta del secondo importante riconoscimento per il presepe di Parè: due anni fa, infatti, è stato esposto in Vaticano, nell’aula Paolo VI.
Il manufatto rappresenta la Sacra Famiglia all’interno di una casera di Erbezzo, località veronese, mentre i personaggi sono stati scolpiti a mano da artisti di Ortisei.