Un vecchio adagio popolare recita “Natale con i tuoi e…”. Beh, con il Covid-19 il Natale 2020 sarà proprio così. Feste in famiglia, senza invitati o parenti in visita tant’è che i ristoranti temendo un calo di affluenza si stanno già organizzando per pranzi e cenoni takeaway. Già perché per quanto le avversità si facciano sentire l’ingegno non manca e nemmeno la solidarietà tant’è che sui social i gruppi hanno messo da parte i regolamenti aprendo alla pubblicità di locali e ristoranti, pur di sostenere il comparto.
Indiscutibilmente sarà un Natale diverso dal solito ma va detto che se il trend positivo della pandemia continua, ci saranno ampi margini d’ottimismo. Le città della Marca, intanto, si stanno vestendo di luci in vista della Festività, per rinnovare il messaggio di vicinanza durante le Feste: il capoluogo con le sue suggestive stelle riflesse sul Sile, ma anche Conegliano conta di “farsi bella” così come Montebelluna, Vittorio Veneto, Oderzo, Castelfranco e Mogliano.
Vada come vada di sicuro non mancheranno i pacchetti sotto all’albero magari frutto della creatività dato che sembrano spopolare le pagine web del faidate, complice qualche ristrettezza economia ma anche il maggior tempo disponibile. Così ci si riscopre abili in nuove pratiche in cui mai avremmo pensato di cimentarci. Ma per chi viceversa ha limitate doti manuali di certo le occasioni per lo shopping natalizio non mancheranno. Un buon libro, un capo d’abbigliamento, un monile… di certo i commercianti, nonostante la circostanza, sapranno proporre strenne per tutti i gusti e tutte le tasche.
La contingenza ha alimentato anche nuove tendenza come quella del viaggio posticipato, perciò non è da escludere che più d’uno riceva in regalo una sospirata vacanza, per il 2021.
Il nuovo anno è alle porte ed a prescindere da come trascorreremo il Capodanno, le aspettative sono tante per ciascuno di noi, una tra tutte il ritorno ad una vita normale e perché no anche migliore di prima, se possibile.
OggiTreviso, che in questo particolare 2020 vi ha informati, vi ha tenuto compagnia ed i cui giornalisti di volta in volta con l’evolversi della situazione hanno atteso con trepidazione di potervi dare buone notizie, augura a tutti voi, cari lettori, un 2021 carico di tutto ciò che desiderate ma sopra ad ogni cosa, la serenità di guardare sempre al futuro, con fiducia.
Il Direttore