Ritorna, a distanza di cinque anni esatti, l’appuntamento con “Natale a Borgo Olarigo”, la rievocazione cristiana della Notte Santa tra le vie del borgo vittoriese.

L’ultima edizione, l’ottava, si tenne il 22 dicembre 2019. Poi la pandemia ha bloccato tutto, ma non la voglia degli abitanti di addobbare ed illuminare il borgo durante il periodo natalizio. Ora, dunque, la ripartenza anche della rievocazione, con appuntamento domenica 22 dicembre. Riprendere le fila non è stato facile, ma la voglia di riproporre quel momento di attesa del Natale condiviso con la comunità era tanta.

Alla regia ci sono le famiglie di Olarigo con la collaborazione della parrocchia di Serravalle. Domenica 22 dicembre l’appuntamento è alle 17, con partenza da via Tommaseo nei pressi del passaggio a livello ferroviario. Da qui prenderà avvio la rievocazione cristiana: guidati dalla stella cometa, Maria e Giuseppe busseranno alle varie case del borgo in cerca di ospitalità, ma tutti, chi per un motivo, chi per un altro, non avranno posto da offrire. Troveranno infine riparo in una grotta, la grotta della Madonna di Lourdes di via Bassano del Grappa, dove si comporrà il presepe e terminerà la rievocazione.

L’edizione 2024 di “Natale a Borgo Olarigo” può ancora una volta contare sulla preziosa collaborazione del Coro Ana Vittorio Veneto che animerà con i canti i vari momenti della rievocazione, quest’anno interpretata dagli allievi dell’Accademia Teatrale Da Ponte, coinvolti per la prima volta in questa iniziativa.

Al termine, come tradizione, le famiglie di Olarigo offriranno ai presenti un dono e nel borgo ci sarà per tutti un caldo ristoro. Borgo Olarigo rimarrà addobbato fino al 6 gennaio 2025 e in particolare la notte del 24, 25 e 26 dicembre le migliaia di luci accese renderanno l’atmosfera ancora più suggestiva. Maggiori informazioni sulla pagina Facebook “Borgo Olarigo”.