E’ tempo di Natale. In numerosissime città del Veneto, del Friuli Venezia Giulia e del Trentino Alto Adige, sono presenti caratteristici Mercatini di Natale, luoghi di luci e magia, pronti a regalare gioia a tutti coloro che decidono di visitarli.
Originari del nord Europa i mercatini di Natale si trovano ormai in ogni città e nel periodo delle feste sono presi d’assalto per cercare idee regalo, prodotti dell’artigianato locale, specialità enogastronomiche e decorazioni natalizie. Alcuni sono vere e proprie istituzioni come come quelli dell’Alto Adige, del Trentino, seguiti a ruota da numerosi altri delle città capoluogo, da Venezia a Verona, passando per i borghi caratteristici, città di montagna come Brunico fino a quelle di mare come Jesolo. Ecco tutti gli appuntamenti:
TRENTINO ALTO ADIGE Famosissimo il mercatino di Bolzano, il Christkindlmarkt, dal 28 novembre al 6 gennaio, con circa ottanta espositori lungo le vie del centro storico, che attirano ogni anno una moltitudine di persone con i loro prodotti tipici. Si entra in pieno mood natalizio a Merano che dal 29 novembre al 6 gennaio accoglie i viaggiatori nel suo centro offrendo loro una sessantina di stand ricolmi di proposte per il Natale. Nello steso periodo a Bressanone, invece, sono circa una quarantina gli espositori presenti nella piazza del Duomo che propongono artigianato artistico, decorazioni natalizie, articoli da regalo e delizie culinarie. I mercatini di Natale di Brunico, vivace cittadina a sud di Plan de Corones, prendono vita dal 28 novembre 2019 al 6 gennaio, fra artigianato e tradizione. Trento, invece, ospiterà l’ormai affermato mercatino natalizio tra le mura della suggestiva Piazza Fiera, dal 23 novembre 2019 al 6 gennaio.
FRIULI VENEZIA GIULIA Sono decine i mercatini di Natale in Friuli: dalle località più grandi e famose come Trieste, Udine,Pordenone a quelle più piccole ma ricche di fascino come Sauris di Sopra, San Daniele del Friuli, Lignano Sabbiadoro e Bibione. Udine ospiterà il suo mercatino di Natale in piazza San Giacomo, mentre a Trieste il più atteso è quello in piazza Sant’Antonio, dal 8 dicembre al 6 gennaio, con le tipiche casette di legno e un’offerta ricca di scelte in perfetto stile natalizio. Il 7 e 8 dicembre i mercatini a Sauris di Sopra propongono addobbi natalizi, opere artigianali, découpage e prodotti gastronomici. Nel contesto “Natale d’A…Mare” si svolge a Lignano Sabbiadoro, una delle più note località balneari dell’Adriatico, la manifestazione “Mercatini e Gusti di Natale” dal 30 novembre al 6 gennaio. Anche Bibione, dall’8 dicembre al 31 gennaio, si trasforma da meta per le vacanze estive a villaggio di Natale con eventi, manifestazioni, i tradizionali mercatini con concerti da vivo.
VERONA Per il mese di dicembre Verona si trasforma per il Natale. Luci e ornamenti vi conduranno in piazza Bra dove si posa la scintillante cometa. Dal 15 al 26 dicembre da non perdere il mercatino di Santa Lucia e quello di Natale in piazza dei Signori. Sulle rive del lago di Garda, il borgo di Bardolino è pronto ad accogliervi dal 23 novembre al 6 gennaio. Il piccolo comune si riempi di luci e gioia con il mercatino nel centro storico e lungolago. Così anche a Lazise dove nel mese di dicembre si svolge, nella piazza principale del paese, il suggestivo Mercatino di Natale in una magica atmosfera con sapori, colori e profumi caratteristici del periodo natalizio.
VENEZIA Venezia in occasione del Natale è un susseguirsi di luminarie, negozi addobbati e manifestazioni. Come i celebri Mercatini di Natale che si tengono a Mestre, tra bancarelle, concerti, eventi e appuntamenti per i più piccoli. Passando per il litorale a Jesolo dal 30 novembre al 6 gennaio torna la magia dello Jesolo Christmas Village con 80 casette distribuite da piazza Aurora a piazza Mazzini con una spettacolare scenografia che caratterizzerà la lunga passeggiata di quasi un chilometro tra le due piazze. Mentre a Caorle dal 6 dicembre al 6 gennaio ci sarà Caorle Wonderland con la casa di Babbo Natale, mercatini e tante attrazioni per bambini e famiglie.
PADOVA “Natale a Padova – Una città di stelle”, dal 8 dicembre al 6 gennaio, sarà il contenitore dei tutte le iniziative e proposte del Comune di Padova legate alle festività natalizie che animeranno il centro storico ma anche i quartieri.
TREVISO A Castello di Godego, si può trascorrere una giornata dedicata al Natale, con tanti espositori hobbisti con i loro prodotti al 100% artigianali provenienti da tutto il Veneto. Appuntamento l’8 dicembre in piazza XI Febbraio. Chiunque voglia respirare sin dall’inizio del mese di dicembre il clima natalizio non può perdere l’annuale appuntamento con Stelle a Natale, manifestazione che offre bellissima occasione per visitare Cison di Valmarino dal 7 al 15 dicembre. In una veste tutta invernale e ricca di spirito natalizio, lungo un percorso che parte da Piazza Roma e sale in Villa M. Marinelli, verso le Case Marian e all’interno delle Antiche Cantine Brandolini, sarà possibile acquistare prodotti artigianali, regali originali e prodotti agro alimentari. Sempre nei fin settimana di dicembre (1-2 e 8-9) a Follina si tiene la 15esima edizione di “Colori d’Inverno”, fra luci, addobbi, profumi e colori della tradizione locale, lungo i vicoli del centro storico di Follina, uno dei Borghi più belli d’Italia. Quest’anno l’intero ricavato dalla vendita del vischio sarà devoluto per la ricostruzione dei Serrai di Sottoguda.
VICENZA “I Giardini di Asiago”: ecco come vengono chiamati i Mercatini di Natale di Asiago, località che nelle settimane precedenti il Natale consente di calarsi un’atmosfera fiabesca, con le vie del centro illuminate di luci, addobbate con decorazioni e impreziosite da un sottofondo musicale. A Bassano del Grappa inaugurano già a fine novembre e si prolungano fino al giorno della Befana: ciò rende possibile a moltissime persone sfruttare un weekend lungo per riuscire a vedere le meraviglie del luogo immerse in un’atmosfera natalizia, scoprendo i prodotti dei commercianti locali.
BELLUNO Il Mercatino di Natale a Pedavena, ha da sempre il sapore di un’antica favola che prende vita nel parco della storica Birreria. Una vera e propria oasi naturale che, anche quest’anno, ospiterà dal 17 novembre al 22 dicembre, oltre 80 stand di espositori provenienti da tutto il Triveneto e non solo, che faranno conoscere al grande pubblico l’eccellenza dei loro prodotti artigianali e il buon gusto dei sapori tipici.