CISON DI VALMARINO – L’albero di Natale vivente e il presepe di ghiaccio più grandi d’Italia: sono i record di “CastelBrando Christmas Ice”, manifestazione natalizia in programma dal 7
dicembre al 6 gennaio a CastelBrando, uno dei più antichi castelli d’Europa. L’evento si svolgerà tra il Teatro Tenda e l’attigua Chiesetta di San Martino con mostre di pittura e scultura, presepi di artigianato locale, laboratori ed attrattive per i più piccini.
A rendere magica l’atmosfera il più grande albero di Natale vivente d’Italia, un cedro dell’Atlante di oltre 200 anni ed un’altezza superiore ai 33 metri. Per illuminarlo è necessario l’intervento di scalatori professionisti che eroicamente lo addobbano raggiungendone la cima.
Ad arricchire l’offerta il presepe di ghiaccio più grande d’Italia con 50 metri quadrati di teca a temperatura controllata (-10° gradi) con all’interno almeno 15 statue a grandezza naturale, realizzate dall’Accademia Italiana Ghiaccio Artistico. Per la realizzazione del presepe è previsto l’utilizzo di 200 quintali di ghiaccio. I personaggi saranno scolpiti da quattro artisti, capitanati da Francesco Falasconi, campione mondiale plurimedagliato, i quali durante i giorni festivi e prefestivi daranno prova della loro abilità con esibizioni dal vivo.
Cison di Valmarino sarà invece animata da “Stelle a Natale” nei weekend del 7/8 e del 14/15 dicembre, manifestazione che offre l’occasione per visitare il borgo, mentre nella vicina frazione di Mura si svolgerà una rassegna di magnifici presepi a partire dal 16 dicembre. L’inaugurazione del presepe di ghiaccio più grande d’Italia si terrà il 1 dicembre alle ore 11.