Una famiglia, una tradizione, un decennio di eccellenza gastronomica a Vittorio Veneto
Nel cuore di San Giacomo di Veglia, si trova un piccolo pastificio che ha rubato il cuore di tutti gli amanti della buona cucina: Raviolo d’Oro. Questo scrigno di tradizione e passione, gestito da Daniele Norcen e dalla moglie Tiziana, festeggia il suo decimo anniversario, e nasconde, dentro ad ogni piatto, una storia che è l’essenza di una famiglia. L’amore di Daniele e Tiziana per la cucina risale ai tempi in cui erano due giovani studenti: “Entrambi abbiamo frequentato l’istituto alberghiero e poi proseguito le nostre carriere nel mondo della ristorazione – racconta Daniele – io come cuoco e Tiziana come cameriera”. Tuttavia, quando sono diventati genitori, si è fatto chiaro il bisogno di trovare un equilibrio tra lavoro e famiglia: da questa scintilla è nato il loro pastificio artigianale. Cresciuti tra farine ed impasti, anche i loro figli hanno assorbito la passione di mamma e papà, dando un grande contributo in casa: “Il più grande si destreggia già abilmente tra i fornelli, la piccola invece ama fare i dolci e vorrebbe diventare pasticcera!”, ci confidano.
Raviolo d’Oro è molto più di un semplice pastificio: è un luogo dove la tradizione culinaria prende vita in ogni piatto. “Offriamo una vasta gamma di prodotti, dalla pasta fresca e ripiena alla pasta lunga e secca, passando per crespelle, lasagne, cannelloni, tortellini e molti altri prodotti di gastronomia, primi e secondi piatti, fatti da noi se- guendo sempre le ricette ‘di una volta’, quelle che preparerebbero le nostre mamme e le nostre nonne. La freschezza e la qualità degli ingredienti sono sempre al primo posto, e la stagionalità gioca un ruolo fondamentale nella selezione dei prodotti”, chiariscono Tiziana e Daniele.
Un punto di forza, dal punto di vista sociale e qualitativo, è la collaborazione con realtà locali come Terra Fertile, cooperativa sociale che offre servizi alle persone fragili e con disabilità: “Spesso ci riforniamo di ingredienti freschi provenienti dalla loro produzione agricola – spiega Daniele – e loro vendono la nostra pasta nel loro negozio”. Una sinergia tra aziende locali che è un esempio di impegno nella comunità e nella promozione di prodotti di qualità.
Raviolo d’Oro è sempre al lavoro per soddisfare le esigenze di tutti i clienti, inclusi quelli con intolleranze alimentari, per questo i due pastai stanno introducendo prodotti senza lattosio e opzioni vegane, garantendo a tutti la possibilità di gustare un’ottima cucina casalinga.
In un’epoca in cui la semplicità e la sostanza sono spesso trascurate, Raviolo d’Oro rappresenta un ritorno alle radici della cucina italiana, offrendo piatti preparati con amore, passione e ingredienti di alta qualità. Tutte le domeniche, inoltre, viene proposto un menù a tema con prelibatezze da asporto sempre varie. Se siete alla ricerca di un luogo dove la tradizione si fonde con la famiglia e dove la qualità è una priorità, dai Norcen siete nel posto giusto.
RAVIOLO D’ORO di Daniele Norcen
Via Sant’Antonio da Padova, 53
31029 Vittorio Veneto
+39 0438 501239 raviolodoro.dn@gmail.com www.raviolodoro.it