DOVE: Treviso, Museo Bailo
QUANDO: dal 30 giugno al 15 settembre
INFO: info@museicivicitreviso.it
Fino a settembre la mostra Canova Gloria Trevigiana ospiterà al museo Bailo una serie di eventi collegati, tra cicli di appuntamenti, spettacoli, incontri, rassegne fotografiche e concerti, per scoprire da più punti di vista il genio canoviano e il suo tempo.
Attraverso i talk coordinati da Fabrizio Malachin, direttore dei musei civici di Treviso, i curatori degli approfondimenti presenti in catalogo affronteranno i temi dell’esposizione da loro indagati.
Tra i relatori dei talk figurano Eugenio Manzato e Giuliano Simionato (il Rinnovamento dell’arte religiosa nel primo Ottocento a Treviso e l’Ateneo di Treviso, 30 giugno), Paola Bonifacio (Fabio Zonta per Canova, 15 settembre) e Roberto Pancheri (Hayez tra Canova e Palagi, 22 settembre).
Gli spettacoli e i concerti, centrati sulla musica del periodo canoviano, offriranno nuove modalità di lettura dell’epoca grazie alla collaborazione di Tema Cultura, del Conservatorio di musica di Castelfranco Veneto e dell’associazione Musicale La Stravaganza.
L’aura notturna, musiche per pianoforte e clarinetto del Romanticismo tedesco ( 2 luglio ore 21), Italia e Germania: destini musicali di là e di qua dalle Alpi (9 luglio, ore 21), I napoleoni della musica (17 luglio, ore 21), I gusti musicali di Antonio Canova e la perfezione della forma (23 luglio, ore 21), Napoleone per chitarra (28 luglio ore 21). Gli spettacoli sono ad ingresso libero e gratuito.