Notti magiche a Silea

Estate a Silea fa rima con cultura e con un cartellone ricco di proposte per tutte le età e tutti i gusti, capace esplorare discipline e linguaggi artistici diversi: al via “Notti magiche”, la rassegna di eventi e spettacoli progettata e realizzata dall’Assessorato alla cultura del Comune di Silea, in collaborazione con Auser Polaris, che ci accompagnerà fino al 13 settembre.

Ben 18 appuntamenti che accontenteranno non solo i bambini ma anche gli adulti, con proposte che spaziano dalla danza, al cinema, al teatro, alla musica, trovando nei parchi, lungo il Sile, nei sagrati il proprio esclusivo e coreografico palcoscenico.

Venerdì 28 giugno dalle 18.30 l’appuntamento è con Torototela Torototà, festival diffuso di teatro per bambini e famiglie che coinvolge i territori comunali di Preganziol, Zero Branco, Silea, Casale sul Sile e Roncade che al Parco dei Moreri riserverà ai più piccini incursioni teatrali e letterarie con Libricina, giochi da tavolo, picnic con anguriata e, per concludere, lo spettacolo teatrale “Kalinka” della compagnia Nando e Maila.

Venerdì 5 luglio al Parco dei Moreri alle 21.00 spazio al teatro per tutti con lo spettacolo “Le betoneghe” del Gruppo Teatro delle Arance, mentre martedì 9 alle 20.30 al Parco dei Moreri per i bambini si rinnova la magia con “Pierello e la valigia magica” e l’incanto della lettura animata.

Venerdì 12 luglio alle 21.00 nello scenario unico dell’ansa del Sile di Sant’Elena di Silea si prosegue con “Gnanca un capanon”, spettacolo teatrale di Studio TALes e Compagnia Itinere, mentre sabato 13 alle 21.00 al Parco dei Moreri ci si potrà scatenare durante la serata “Macedonia di musica ’80 – ‘90” con il dj Marino Fossa.

Dopo la danza, la musica e il teatro sono in programma tre appuntamenti con la “settima arte”, il cinema: venerdì 19 luglio, venerdì 2 agosto e venerdì 13 settembre torna il “Cinema all’aperto”, per il quale l’orario d’inizio è sempre le 21.00.
Segue giovedì 25 luglio alle 21.00 alla Biblioteca comunale un appuntamento imperdibile per chi ama la letteratura e le eccellenze letterarie locali: la presentazione del libro “Le regole della vendetta” (Marsilio, 2024), l’ultimo giallo dello scrittore trevigiano Fulvio Luna Romero, che sarà presente e converserà con Denis Cendron e Giulia Nicoletti.

Il weekend successivo sarà tutto dedicato alla musica: sabato 27 luglio alle 21.00 sul sagrato della Chiesa di Cendon di Silea con il consueto concerto estivo “Note Silenti” che vedrà protagonisti i musicisti Luca Falomi, Alessandro T Turchet e Max Trabucco: presenteranno l’album “Mare aperto”; domenica 28 luglio, invece, al Parco dei Moreri alle 21.00 ci si scatenerà con Onde Beat e le hit degli anni Sessanta e Ottanta.

Giovedì 29 agosto e giovedì 5 settembre alle 21.00 al Parco dei Moreri, per concludere, ad attendere i più piccini ci saranno due nuovi spettacoli di “Burattini al parco”: “Roclò. Il circo segreto degli abbandonati” della Compagnia Claudio e Consuelo e “Il principe ranocchio” della Compagnia Roggero.

In caso di maltempo e per ulteriori informazioni: Biblioteca comunale di Silea, tel. 0422 365762, biblioteca@comune.silea.tv.it