UN SETTEMBRE DI GRANDI EVENTI A CONEGLIANO
Anche quest’anno l’Autunno coneglianese sarà denso di appuntamenti, dagli eventi tradizionali alle nuove manifestazioni, che attireranno nella città del Cima migliaia di visitatori. Un settembre lungo cinque finesettimana, si inizia già il 31 agosto!

Nella città del Cima nel mese di settembre si terranno numerose manifestazioni, dalla Contrada Granda alle frazioni collinari

A Conegliano, tra fine dell’estate e inizio dell’autunno, come di consueto la città si veste a festa, ospitando eventi che ormai sono parte della storia locale.
Il Settembre Coneglianese, giunto alla 44°edizione, ogni anno cresce in eventi e frequenza di pubblico, attirando visitatori da tutto il Triveneto.

L’apertura sarà il 31 agosto, con la mostra di pittura Artificiale Intelligenza all’oratorio dell’Assunta in Piazza Cima, a cura del Gruppo Pittori del Caffè Teatro.
Domenica 1° settembre, per tutta la giornata, Conegliano sarà animata da Centriamo – Festa delle Associazioni, immancabile appuntamento cittadino con tutte le realtà associative locali, impegnate nel campo del sociale, sport, cultura ed eventi. Nella stessa data, Esploriamo Conegliano, un gioco a tappe per conoscere la città e le sue associazioni, dedicato a grandi e piccoli. Il 6 settembre il Convento di San Francesco sarà la location per la premiazione e l’esposizione delle opere del Fotocontest CON#EMOZIONE, concorso fotografico dedicato a giovani e adulti, con soggetti cittadini e del territorio del comune di Conegliano.

Il secondo fine settimana, il 7 e 8 settembre, sarà dedicato interamente all’arte: la manifestazione principale sarà la 36° edizione di Pittori in Contrada tra le vie del centro storico, ma una serie di eventi collaterali allieteranno la città. Durante questo weekend ci saranno la mostra fotografica Infinito nella Loggia del Municipio e un Salotto Culturale sull’Intelligenza Artificiale nel giardino di Via Accademia 1, oltre alla Mostra Micologica nel Campiello della Canonica.

Sabato 7 settembre, in Piazza Cima, l’Orchestra Sio allieterà con un concerto l’aperitivo cittadino, seguita in serata dal Canta Quiz di Animarca.

A Palazzo Sarcinelli, dall’8 al 22 settembre, torna un grande evento d’arte con l’associazione Inquadra, che organizza la mostra fotografica …caffè?!? nei piani nobili della galleria coneglianese: inaugurazione con vernissage il 7 settembre alle 18.

Domenica 8 settembre dal centro prenderà il via la 26° Rievocazione storica del Circuito di Conegliano, organizzata dal Club Serenissima Storico, un percorso di 100 km nell’Altamarca dove sfileranno auto storiche provenienti da tutto il Nord Italia.

Dal 7 al 15 settembre, all’oratorio dell’Assunta in Piazza Cima, i Piccoli Ceramisti di Scomigo organizzano la mostra di scultura Testa di Bacco, con opere di artisti e allievi dell’associazione dedicate al tema del vino e del suo variegato mondo. Nello stesso periodo, nel Campiello del Campanile del Duomo, la mostra Clan Potocnik: tre vite e mezza per l’arte.

Il fine settimana del 14 e 15 settembre ci sarà la 45° edizione dell’Expo per le vie del centro di Conegliano. Come sempre, oltre alla consueta esposizione di automobili, camion, moto e mezzi di ogni tipologia, ci saranno una serie di eventi collaterali che animeranno la città. In caso di maltempo, la manifestazione si terrà il fine settimana seguente, ovvero 21 e 22 settembre.

Il 15 settembre alle 8:15, dalle Piscine di Conegliano, partirà la 1° CamminiAmo…e non soli!, una camminata benefica organizzata dall’Associazione Amati Sempre, aperta a tutti e della lunghezza di 8 km.

Il 18 settembre alle 19, al Teatro Accademia, lo spettacolo Il Barolo, musica e teatro con attori e musicisti del calibro di Giorgio Lupano, Massimo Scattolin, Paolo Tagliamento e del Venice Dream Ensemble.

Domenica 22 settembre si terrà, presso i Giardini di San Martino, il tradizionale appuntamento con 4 bassi a Conegliano – Bassotto Day, la manifestazione dedicata agli amanti dei cani ed ai loro fedeli amici. Sempre in questa data, a partire dal primo pomeriggio, nella frazione collinare di Scomigo si terrà la 16° edizione del Laboratorio della ceramica nel borgo, con la presenza di oltre trenta maestri ceramisti da tutto il Triveneto che esporranno le loro opere e faranno provare ai più piccoli la magia della lavorazione dell’argilla.

Dal 27 al 29 settembre si terrà The Big One – Conegliano una città colorata, che pone al centro i colori (dei sogni, della cultura, della musica, della tavola e della scoperta) e che ha lo scopo di attrarre nel territorio un target ampio, presentando al visitatore una città con un’identità diversa, che possa stimolare anche nei giovani la voglia di raccontarla.

Un progetto che l’Amministrazione Comunale ha realizzato dopo aver raccolto alcune idee emerse dal lavoro svolto da alcuni studenti dell’Università di Verona. – divisi in due gruppi –  ai quali, nell’ambito del Contamination Lab, è stata affidata la sfida dal titolo “The BIG ONE – Si tratta di un evento unico senza precedenti”,  capace di catalizzare un pubblico esteso (composto da famiglie e da giovani) e che potesse, secondo il loro immaginario, diventare un importante attrattore a livello turistico. L’evento coinvolgerà tutto il centro città, dal Ponte della Madonna al Cavallino e da via XX Settembre a Viale Carducci (compresi Piazzale F.lli Zoppas, Corte delle Rose, via Calvi e via Caronelli) con negozi aperti sino a tarda sera. Venerdì 27 Settembre alle ore 21.00 in Piazza Cima si svolgerà il concerto di Ermal Meta con l’Orchestra Sinfonica Naonis, mentre sabato il centro città si colorerà con Holi – la festa dei colori. Domenica una serie di eventi allieteranno le vie e le piazze cittadine: Gran Baccano, la V° edizione dell’evento con i buskers, gli artisti di strada, Pompieropoli, dedicato ai più piccoli, il 1° contest musicale per band giovanili emergenti di Ad Libitum e il consueto Raduno automobilistico di auto storiche a cura del Club Serenissima. In Corte delle Rose, per tutto il fine settimana, la Pro Loco di Conegliano organizzerà un animato mercatino.

Sabato 28 settembre al castello di Conegliano, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio culturale con il tema Patrimonio in cammino, verranno organizzate da UNPLI e Istituto Italiano Castelli del Veneto, con il patrocinio di Comune di Conegliano e Associazione Nazionale Archeologi, delle visite guidate alla scoperta della storia del castello e della città murata.

Il 29 settembre per Conegliano transiteranno gli atleti della Prosecco Cycling, la tradizionale gara ciclistica che attraversa le Colline del Prosecco UNESCO e richiama migliaia di persone, tra atleti e appassionati lungo il suo percorso.

La consueta Festa dell’Uva – Veneto Wine Star, appuntamento storico del Settembre Coneglianese a cura dell’Associazione Dama Castellana, si terrà quest’anno eccezionalmente il 26 e 27 ottobre.