DOVE: Montebelluna
QUANDO: Dal 20 giungo al 25 luglio. Tutti i giovedì dalle 21 alle 24
INFO: www.ilmosaicomb.it

La manifestazione che da anni anima ogni giovedì sera le piazze del centro storico di Montebelluna si terrà dal 20 giungo al 25 luglio dalle 21 alla mezzanotte e i negozi resteranno aperti. La rassegna, sempre molto apprezzata dalla cittadinanza e non solo visto che arrivano molti visitatori da fuori città, propone musica e intrattenimento.

Non c’è piazza, locale o viuzza del centro che non abbia una band, un cantante o uno spettacolo di animazione. Spesso per quest’evento sono coinvolte le associazioni locali che mettono in mostra le loro attività con dei momenti suggestivi in cui le scuole di musica fanno esibire cantanti e musicisti, le accademie di danza organizzano veri e propri spettacoli con i loro allievi e le tantissime realtà sportive si cimentano in esibizioni pubbliche. Un’occasioni per tutti di conoscer da vicino l’associazionismo locale che talvolta ispira anche nuove adesioni. Quanto agli artisti, va detto che i locali del centro fanno a gara per chi si accaparra i più talentosi davanti ai quali solitamente c’è una vera a propria marea umana ad ascoltare e ballare.

Oltre a spettacoli ed esibizioni di varia natura spesso vi sono anche interessanti esposizioni e mostre non solo di artisti e creativi locali ma anche di attività artigianali e, cosa molto apprezzata, di oggettistica da collezione senza dimenticare le accattivanti rassegne di veicoli storici. Quanti sono interessati sappiano che sono già aperte le iscrizioni all’Hip Hop Contest per la serata del 20 giugno in piazza Tommaseo ma anche al DJ Contest sempre la medesima sera però in piazza Oberkochen mentre il Band Conest è fissato per il 27 giungo e si svolgerà in ben 5 piazze di Montebelluna: tutte le informazioni utili per l’iscrizione si possono reperire nella pagina Facebook “Il Mosaico Montebelluna”.

Fautore dei “Giovedì in centro… tutta un’altra musica” è appunto l’associazione “Il Mosaico, un centro da vivere” espressione dei commercianti cittadini che un tempo riuniti nell’Associazione Commercianti per il Centro Storico di Montebelluna nel 2002 hanno deciso di costituirsi in un nuovo organismo seguendo le linee-guida di uno specifico progetto di Ascom Treviso per la rivitalizzazione del Commercio nei Centri Storici della provincia sostenuto anche dalla locale Camera di Commercio.Grazie alla collaborazione con l’amministrazione Comunale l’attività dell’associazione – spiega in Mosaico sul suo sito -, si inserisce sempre più nel contesto cittadino dando vita ad iniziative che hanno riscosso nel tempo un crescente successo, come le serate di In Centro, tutta un’altra Musica…, meglio note come Giovedì Musicali che richiamano un pubblico oramai provinciale.

L’iniziativa è stata promossa per ridare spazio ai cittadini nelle serate estive e creare momenti di aggregazione anche attraverso uno shopping rilassato”.