DOVE: Borgo Pieve Castelfranco
QUANDO: 14–15–16 giugno
INFO: Facebook – Viviamo Borgo Pieve
Borgo Pieve si prepara ad accogliere nuovamente “Scopri il Borgo”, manifestazione che da qualche anno segna l’inizio dell’estate a Castelfranco. Come di consueto lo storico borgo verrà chiuso al traffico e le strade si riempiranno di bancarelle, artisti e chioschi dove mangiare e bere. Una riappropriazione della strada da parte dei castellani che nelle edizioni passate ha visto una grandissima partecipazione di pubblico.
La rassegna musicale e letteraria nasce con lo scopo di promuovere lo sviluppo culturale, commerciale ed urbanistico di borgo Pieve. La tre giorni farà rivivere la strada e corti del borgo, con alcune case storiche che saranno aperte per l’occasione. Anche alcuni negozi saranno aperti durante le serate. La zona si riempirà di spettacoli e gente, coi tavoli e le panchine che saranno posizionati dove normalmente passano le auto. Il festival di strada è a cura dell’associazione Viviamo Borgo Pieve con la collaborazione della Pro Loco di Castelfranco.
L’anima della manifestazione è lo scrittore e musicista Marco Ballestracci, che data la sua passione per il blues anche nelle passate edizioni ha fatto arrivare a Castelfranco ad esibirsi artisti particolarmente noti nell’ambiente. Per tre giorni saranno di scena eventi che spaziano dalla musica, alle arti figurative fino ai reading ed al teatro. Artisti e pubblico si mescoleranno per una festa popolare dove non mancheranno figure significative.
Questo il programma. Venerdì 14 giugno si inizia la sera. Dalle 21, concerti con The Fireplaces (Padova), The Peach Quartet (Reggio Emilia) e Sonabbash (gruppo di taranta). Sabato 15 giugno, il via la mattina, con un ricordo del giornalista Giorgio Lago. In serata Cor Veleno (Roma), Moder (Ravenna) ed Umberto Porcaro Quartet (Palermo). Domenica 16 giugno spettacoli per bambini durante il pomeriggio con clowns e quant’altro, mentre in serata ci saranno Ricky Bizzarro e Massimiliano Bredariol e Max Paiella.