DOVE: Lago di Revine Lago
QUANDO: dal 19 al 27 luglio
INFO: info@lagofest.org, www.lagofest.org
Nato nel 2005 nella suggestiva località lacustre di Revine Lago e giunto alla sua quindicesima edizione, il Lago Film Fest è un festival internazionale di cinema indipendente e creatività espansa, che prende corpo nel metabolismo urbano del vivere quotidiano. Nove giorni di incontri, video, workshop, performance artistiche, musica e ospiti illustri in riva al lago, tra le case di pietra. Per vivere un’esperienza unica, sospesa nel tempo, che non si può capire completamente se non vivendola di persona. Lago Film Fest è una woodstock cinematografica, una grande pellicola che ha per trama le storie che ogni anno si intrecciano alle increspature del lago. Una dimensione reale quanto irreale dove il cinema è filo conduttore e allo stesso tempo il pretesto per incontrarsi, sperimentare e creare.
Il festival è cresciuto in termini di pubblico (più di 15mila presenze nel 2018) e nei contenuti ma non ha mai smesso di tenere questo concept al centro di tutta la progettazione.
Un festival da vivere tutto il giorno in una location magica.
9 giorni di cinema, musica, danza, incontri e degustazioni: durante il giorno si può partecipare a incontri e workshop, fare un tuffo al Lago o stare all’aria aperta. E dopo il tramonto godersi le proiezioni, le performance e i concerti in riva al lago e sotto le stelle.
Selezionati tra i più di 3000 film arrivati da 86 paesi del mondo, le animazioni, le fiction e i documentari in concorso si dividono in Internazionali, Nazionali e Nuovi Segni (la categoria dedicata al cinema sperimentale), Veneto, per le produzioni della nostra regione e Unicef, la sezione dedicata ai più piccoli, spesso accompagnati dai genitori. Ai film in competizione si aggiungono retrospettive e focus monotematici. E poi c’è Lago Dance Fest: un vero e proprio festival nel festival dedicato alla danza contemporanea con un approccio site specific. Danzatori di tutto il mondo portano qui le loro performance, pensate per essere eseguite nei cortili del magico borgo di Lago. Ogni sera ci sarà una performance diversa. Al ricco programma dei concerti si aggiunge una sezione dedicata alle colonne sonore e al sound design con proiezioni, incontri e workshop.
Per chi vuole mettersi in gioco interagendo con gli artisti, a Lago può trovare un ricco programma di laboratori pratici, workshop e masterclass. Alcuni esempi? Il workshop di sceneggiatura del Premio Rodolfo Sonego e Scrivere di Serie TV, il Training Camp di Scuola Holden, il laboratorio con la serigrafia artistica Fallani di Venezia e le masterclass dedicate alle colonne sonore e al sound design.
L’appuntamento è dunque a Lago di Revine Lago dal 19 al 27 luglio 2019.