DOVE: Villa Brandolini, Pieve di Soligo – Conegliano, ex convento San Francesco
QUANDO: dal 5 al 7 luglio
INFO: cultura@comunepievedisoligo.it
Il Guitar International Rendez-Vous è il più longevo festival internazionale della chitarra che si svolge in Italia, che coniuga spettacolo e cultura, promozione territoriale ed artistica in un ricco programma che si articolerà in convegni, seminari, workshop, concerti.
Unitamente alla 26^ Convention Internazionale A.D.G.P.A., questa quattordicesima edizione del Guitar si svolgerà a Pieve di Soligo, in Villa Brandolini e a Conegliano nell’ex Convento San Francesco nei giorni dal 5 al 7 luglio.
Insieme a musicisti stranieri ed italiani che animeranno i concerti ed i seminari, il programma prevede, oltre al “Premio A.D.G.P.A. Liutaio dell’anno” anche un concorso per chitarristi nel quale due giovani musicisti veneti si misureranno con altrettanti concorrenti provenienti dal resto d’Italia. Il vincitore acquisirà il diritto a partecipare al più importante festival chitarristico d’Europa, che si tiene a Issoudun, in Francia.
Tutto accompagnato da un’esposizione-mercato delle creazioni di alcuni fra i migliori liutai del territorio. I nomi di quest’anno, nella tradizione del festival, sono di grande importanza ed arrivano da tutto il mondo: Australia, Canada, Francia, Germania, Spagna.
Sabato 6 luglio sera suonerà Massimo Bubola, cantautore di culto, figura centrale nella scena musicale del nostro paese nonché principale collaboratore di Fabrizio De André. Negli oltre trent’anni della sua carriera, ha composto venti album e scritto più di 300 brani.