DOVE: In Piazza Grande e nelle piccole piazze cittadine, nelle strade, nei vicoli, lungo il fiume della piccola città di Oderzo.
QUANDO: Domenica 9 giugno, tutto il giorno
INFO: www.ofestival.itwww.ofestival.it/fotovicoli

O’ Festival Oderzo è il primo festival dedicato alle arti organizzato nella città sul fiume Monticano. Sarà un Festival di musica, teatro, danza, fotografia, illustrazione e arti performative.

Si tratta di un’iniziativa dedicata alle arti che punta a riempire il centro Opitergino di una colorata euforia. Realizzato dall’associazione Foro’, da un’idea di Roberta Bolzon, vede la collaborazione delle scuole superiori, delle associazioni culturali locali, di appassionati e di professionisti.

L’iniziativa ha uno scopo benefico: il ricavato dell’iniziativa andrà all’associazione “I Bambini della Casa del Sorriso”. Altro obiettivo è coinvolgere la città, le attività commerciali e ristorative, rendendo partecipi e attivi cittadini e visitatori. E promuovere i luoghi di interesse storico e artistico della città.

Fotovicoli
L’Associazione FORO’, nell’ambito dell’O Festival, organizza anche la terza edizione del concorso fotografico Premio Fotovicoli. Tutte le sere, da giovedì 6 Giugno fino a domenica 9 Giugno, Piazza del Foro Romano sarà il teatro all’aperto della città, mentre nella giornata di domenica sarà l’intera città ad animarsi di eventi con musica, danza, fotografia, illustrazione e teatro sotto la regia attenta di Foro’. L’obiettivo del concorso è far conoscere al grande pubblico le opere di numerosi artisti che si confronteranno in un concorso fotografico.

I progetti fotografici selezionati dalla giuria saranno esposti in modo da creare un percorso attraverso la città di Oderzo, spingendo le persone a visitare anche gli angoli meno conosciuti. I primi tre classificati del concorso avranno la possibilità di esporre presso il Palazzo Foscolo ad Oderzo in una mostra a loro dedicata nel mese di luglio.
Inoltre, durante la giornata del 9 Giugno, verranno organizzati vari workshop con fotografi professionisti nei quali saranno approfonditi alcuni generi fotografici.