QUANDO: dal 4 al 15 agosto
DOVE: centro di Cison di Valmarino
INFO: 0438 975774 www.artigianatovivo.it
Da domenica 4 agosto a giovedì 15 agosto, nell’ambito dell’ormai tradizionale appuntamento estivo targato “Artigianato Vivo”, dalle 17 alle 24 durante i giorni feriali e dalle 10 alle 24 durante quelli festivi, le strade di Cison di Valmarino si riempiranno di artigiani all’opera.
200 artisti dell’artigianato provenienti da ogni parte d’ Italia, ma anche dall’estero, pronti a traslocare a Cison insieme alle loro creazioni, eseguite con tanta cura e passione, nelle serate d’estate della 39esima edizione della rassegna, avvicinando il pubblico a quelle forme d’espressione artistica, spesso oscurate dalla produzione di massa. L’artigiano che partecipa ad “Artigianato Vivo” lo fa con pezzi unici, nati dall’amore per la bellezza e la qualità, dedizione di cui verrà fatto sfoggio nei giorni della manifestazione attraverso la realizzazione in loco di alcuni manufatti e l’illustrazione delle varie fasi di lavorazione, del vetro, della concia, della rilegatura libri, l’arte del cesello, ecc.
Pensati per i più piccoli, i laboratori didattici, che spaziano dalla tessitura alla tornitura del legno, passando per un laboratorio con officina senza tralasciare la riscoperta di un antico mestiere, quello dell’impagliatore di sedie. Diversi gli espositori coinvolti in questa iniziativa che è prevista tutti i giorni dalle ore 18.
A fare da cornice agli espositori un ricco calendario di incontri musicali per tutti i gusti e per tutte le età, che trova la sua collocazione naturale all’interno del percorso stesso, insieme ai forniti stand enogastronomici che propongono i prodotti tipici del territorio.
Interessante proposta culturale che prevedono la partecipazione di numerosi autori di opere legate al territorio veneto e a quello cisonese in particolare.
Tante le novità presenti nelle edizioni trascorse e future da scoprire di anno in anno nei vari scorci del paese .Giornate che offrono una riscoperta dei lavori artigianali, oggi quasi caduti nel dimenticatoio in un borgo, come quello cisonese, all’insegna dell’ospitalità e del divertimento.
L’itinerario della mostra che si snoda all’interno del paese, offre a tutti i visitatori numerosi parcheggi collegati al paese da un comodo servizio cortesia “navetta”, nonché servizi di ogni genere accessibili anche ai diversamente abili.