TREVISO – Innumerevoli e al contempo unici gli eventi che coloreranno l’estate 2018 a Treviso e che faranno pullulare di vita la città. Treviso infatti torna a colpire, rendendosi palcoscenico di spettacoli, arte, cinema e altre iniziative imperdibili che intratterranno trevigiani e non per tutto il periodo estivo.
Ad inaugurare ufficialmente la rassegna di eventi che costellano l’estate trevigiana, sarà il weekend di “C‘era una volta… Treviso d’Estate”, che si svolgerà il 16 e il 17 giugno e all’interno del quale farà capolino il Prefestival Suoni di Marca, con una serata dedicata alla milonga in Quartiere Latino. Ma l’appuntamento clou del weekend riguarda l’evento che vestirà Treviso d’America: gli Elvis Days, che già dal 13 giugno renderanno le Mura della città culla di uno dei raduni più importanti d’Europa dedicati all’intramontabile mito Elvis Presley. Oltre al susseguirsi di concerti, performance, vintage market, auto d’epoca e workshops, la quarta edizione del Festival a ingresso gratuito vedrà importanti novità, tra cui la proposta di menù ispirati a tutto quello che adorava mangiare il Re del Rock’n’roll.
Un ulteriore aspetto dell’estate trevigiana riguarda il mondo del vintage e dell’artigianato e neanche quest’anno potranno mancare i mercatini dei borghi e dei quartieri. L’associazione artigiani e commercianti di Borgo Cavour organizza per sabato 16 giugno la Serata vintage in Borgo, a partire dalle 16:00 e fino al dopocena; sempre sabato 16, dalla prima mattina sarà esposta la mostra di libri antichi “Libri in Loggia – La piccola Atene” sotto la Loggia dei Cavalieri. MammArt Obiettivo Famiglia organizzano come sempre la mostra mercato di artigianato “Creativo per Passione”, tra piazza S. Leonardo e piazza Santa Maria dei Battuti. Sia sabato che domenica, invece, nella piazzetta del Battistero sarà possibile sbizzarrirsi con la “RiCreAzione – Mercatino artigianale del riuso”. Infine, Campagna Amica Coldiretti allestirà per tutta la giornata di domenica 17 giugno in Piazza Borsa la mostra-mercato Antichi sapori e Mestieri.
Piazza dei Signori domenica 17 giugno (18.30) si farà passerella per la tradizionale Sfilata di Moda della Treviso Fashion School, mentre la Loggia dei Cavalieri ospiterà per tutto il giorno la rassegna di abbigliamento estivo d’epoca “Ea congrega del tabaro”. La mostra d’abbigliamento dividerà lo spazio della Loggia con la “3^ Mostra Fotografica Per un Sorriso”, il cui ricavato andrà in beneficenza alla ONLUS di Paola Viola “Una mano per un sorriso”. Rimanendo in tema, dal 16 al 25 giugno al Salone dei Trecento saranno esposte le fotografie d’autore di Francesco Comello, mostra visitabile gratuitamente e dal titolo “L’isola della bellezza”.
Il 21 giugno la città si animerà di tanti eventi di tutti i generi in contemporanea nelle piazze principali di Treviso per la Festa europea della Musica. Ma i festeggiamenti proseguiranno venerdì e sabato. Fondazione Benetton Studi e Ricerche invita tutti venerdì 22 giugno allo spettacolo di danza-teatro Emigranti di Faberteater, in scena ad ingresso libero a Santa Maria dei Battuti, mentre sabato alla Loggia dei Cavalli ci saranno le premiazioni dei vincitori del Concorso Sedicitrenta.
Tante le iniziative dedicate alla riscoperta dei gioielli della città di Treviso. Per i visitatori e i cittadini curiosi sono in programma tre visite tra il 15 e il 16 giugno: “Treviso e le sue piazze” (sabato alle 15:30), organizzata da Unpli Treviso (per le prenotazioni contattare l’ufficio IAT di Treviso); “Tracce di Storia sui Muri della Città” (sabato 16) organizzato dalle Guide Turistiche del Veneto e venerdì 15, su prenotazione obbligatoria con e-mail a eventi@guideveneto.it, visite guidate al Museo Diocesano per ammirare la mostra Gli occhiali al Potere.
La più grande novità di quest’anno è l’ITALA PILSEN DAY: sabato 23 giugno Birra Peroni organizza una pedalata retrò, con partenza alle 11:30 da Piazzetta Aldo Moro, picnic a Parco degli Alberi Parlanti e tanti nuovi percorsi per gli amanti delle due ruote.
Anche quest’anno sarà possibile godere il fascino del Cinema d’Estate, con proiezioni estive a San Zeno, Sant’Antonino, Monigo e Fiera, dedicate soprattutto ai bambini.
Tra gli eventi più attesi l’immancabile festival “Suoni di Marca”. L’edizione 2018 si svolgerà dal 19 luglio al 5 agosto e ospiterà sulle mura trevigiane numerosissimi artisti. Tra i già annunciati: Marina Rei, Paolo Benvegnù, Sergio Caputo, Nina Zilli , i Calibro 35, Terence Trent D’Arby insieme a Diodato.
E per concludere l’estate con un evento da ricordare, ecco gli Home Festival, che dal 29 agosto al 2 settembre calamiteranno energia, bei ricordi, divertimento e tanta tanta musica a Treviso in zona della Dogana. Alt-j, White lies, Caparezza, Francesca Michielin, Eric Prydz e Frah Quintale sono solo alcuni dei nomi dei grandi che si esibiranno nell’edizione 2018.