MONTEBELLUNA – Montebelluna si anima con l’estate. Tante le attività in programma, pensate per giovani, famiglie, bambini: l’offerta è davvero vasta. Tornano i giovedì sera con negozi aperti, iniziative e musica in piazza. Museo civico e Biblioteca comunale hanno inoltre un fitto programma.
GIOVEDÌ IN CENTRO
I giovedì, dal 14 giugno al 26 luglio, la sera il centro storico di Montebelluna si animerà come consuetudine da parecchi anni. Dalle 21 alle 24 i negozi saranno aperti e si potrà fare shopping. Tante poi le iniziative in programma per animare le principali strade e le piazze di Montebelluna. Ci saranno laboratori e giostre per bambini in via Garibaldi e piazza Negrelli, e poi tante attività sportive, esposizioni d’arte, scuole e musicisti.
“Giovedì in centro – Tutta un’altra musica” sono promossi dall’associazione Il Mosaico – Un centro da vivere e sono in collaborazione con l’amministrazione comunale.
Due le novità dell’edizione di quest’anno: l’inserimento, per tutto il mese di luglio, di alcuni concerti a cura di Veneto Jazz e del conservatorio Steffani di Castelfranco Veneto e i laboratori artistici di “Pitturiamo” in via Garibaldi rivolti ai bambini. Inoltre, anche quest’anno il Museo partecipa all’iniziativa “Sogni d’estate musica teatro danza in centro”.
ESTATE AL MUSEO
Si spazia in vari ambiti con le iniziative messe in calendario dal Museo di Storia Naturale e Archeologia di Montebelluna. Si inizierà venerdì 29 giugno prossimo e si andrà avanti fino al 12 ottobre. Il primo appuntamento sarà la “Passeggiata sotto le stelle del solstizio d’estate” (29 giugno), il secondo appuntamento (8 luglio) sarà incentrato sulla preistoria: “Cosa c’è al museo di domenica? Il museo in giardino: che novità questo neolitico”. Il 5, il 12 ed il 19 luglio il museo si sposterà invece in piazza a Montebelluna, per attività col pubblico dei giovedì musicali. Domenica 9 settembre, invece, si arriverà a trattare di meteoriti con “Il museo in giardino: cacciatori di meteoriti”. Il 22 settembre, focus sul patrimonio archeologico del museo civico, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio. Si chiuderà in bellezza il 12 ottobre, con l’apertura serale dell’osservatorio astronomico.
ESTATE IN BIBLIOTECA
La Biblioteca di Montebelluna ha pensato per l’estate una serie di attività che spaziano dagli incontri per bambini e famiglie, con un occhio di riguardo alle strumentazioni informatiche e digitali, alla musica, con eventi che si svolgono in centro in occasione di serate aperte al pubblico, fino a corsi ricercati, come quello per studenti con disturbi specifici dell’apprendimento. Dalla piazza al Parco Manin, dove si è pensato di organizzare delle letture animate per bambini all’aria aperta, e si continua poi con un festival dedicato al Montello, passando per una serata dedicata ad Harry Potter ed il Teatro sotto le stelle. E poi ancora, danza urbana, spettacoli con i clown, Mercanti per caso ed una passeggiata paesaggistico letteraria.