TREVISO – Treviso ancora una volta diventa palcoscenico di eventi, musica, spettacoli, cinema all’aperto e tante altre iniziative che accompagneranno i trevigiani e i tanti turisti per l’intera estate 2017. Si parte dal 16 giugno con la rassegna “C’era una volta…Treviso d’estate” che animerà il centro storico e inaugurerà ufficialmente l’estate.

Dai mercatini di Borgo Cavour con l’esposizione di moto e Vespe, al San Nicolò Vintage Street sabato 17 giugno. Le nuove piazze del capoluogo ospiteranno i trevigiani per serate d’estate da ricordare: piazza Rinaldi farà riscoprire il fascino del cinema sotto le stelle proiettando ogni sabato fino a fine luglio un film diverso (alle 21.15). Si parte sabato 17 giugno con un “classico” dell’animazione Disney, “Gli Aristogatti”, si prosegue con i classici del cinema “I soliti ignoti”, “Fantasia”, “Amici miei”, “La grande guerra”, “Travolti da un insolito destino nell’azzurro del mare d’agosto” e “Signore e Signori”.

 

Domenica 18 giugno spazio ai giochi d’altri tempi per i bambini in piazza dei Signori e in piazza San Vito. Non mancherà il tour turistico: sabato 17 (15.30) nei luoghi del Prefestival Suoni di Marca, in alternativa la visita guidata “Tracce di storia sui muri della città” (10-18). Tanta tanta musica nelle piazze e sulle mura con un fine settimana dedicato al re del rock’n’roll Elvis Presley. Dal 16 al 18 giugno Memphis si trasferisce sulle Mura trevigiane per l’Elvis Days, con un programma ricco di appuntamenti, concerti, workshop, special guest e show a tema stelle e strisce con un’attenzione particolare all’enogastronomia grazie alle molteplici proposte del Finger Food Festival.

 

Tanti i big che suoneranno da Steven &The Sunrise e i Mariachi Peralta che portano live il mitico “Fun in Acapulco”. A tutto rockabilly poi con The Strike Band, seguono The Same Old Shoes e Fedelvis & The Jailboots. Si prosegue infine con il dj set d’autore di dj Onorato e dj Gerry. Domenica 18 giugno è di scena il Gospel con tutta la sua energia. Sempre in tema di musica Suoni di Marca, prima del via ufficiale, vivrà il Prefestival con sei eventi il 17 giugno: alla centrale Enel in Riviera Santa Margherita il blues (ore 18), poi il country con la “Desert band” in piazza Dei Battuti (18.30), swing con la “Carlo Colombo” all’Isola Pescheria (19), jazz con Alan Bedin alla Loggia dei Cavalieri (19. 30), dj set raggae in via Inferiore (20) e tango argentino (21) in piazza Università.

Spostandoci fuori città dal 21 giugno al 25 giugno, a Vascon di Carbonera, troviamo l’ormai storica “Festa d’Estate”. Quest’anno un’edizione speciale, più corta e provocante: 5 giorni di concerti tutti ad ingresso gratuito, servizio birreria e cibo. Mercoledi 21 giugno sarà nel segno del blues, un genere che non è mai mancato sul palco di Vascon con ospiti quali Matteo Sansonetto Blues Revue, Aldo Betto con Blake Franchetto and Youssef ait Bouazza, Habaka e Shakeblues. Habaka è il nome d’arte di Kay Foster Jackson. Giovedì 22 giugno i Rumatera presenteranno il loro ultimo disco “Ricchissimi”.

Venerdi 23 giugno attesi i Planet Funk, super ospiti del Festival, che tornano così dal vivo per un Recall tour con la band originale e ben tre frontman: Dan Black (il primo cantante che torna dopo 7 anni), Alex Uhlmann (il cantante attuale), e Sally Doherty (vocalist che ha interpretato numerosi successi del Collettivo Planet Funk). Sabato 24 saliranno sul palco Estremo, Abe, Accio e Eddy una volta noti come Estra: un appuntamento unico realizzato appositamente per Vascon. La stessa sera il cantautore Giorgio Barbarotta, la storica rock band dei Radiofiera e il grande chitarrista Tolo Marton per celebrare la musica di Marca. Domenica 25 giugno, nell’ultima serata, omaggio ai Pink Floyd con i Wit Matrix e Durga McBroom. Tra le coriste dei Pink Floyd, la californiana Durga McBroom ha preso parte al A Momentary Lapse of Reason Tour del 1987, a The Division Bell del 1994 e a The Endless River, l’ultimo album di inediti pubblicato nel 2014.
Nell’estate trevigiana la musica non si ferma mai e sarà la protagonista anche per l’edizione 2017 di Suoni Marca, sulle Mura rinascimentali di Treviso, dal 20 luglio al 6 agosto. Diciotto giorni di full immersion nella musica a 360 gradi, spaziando in tutti i generi con serate tematiche. Dal blues al jazz, dal trip-hop al metal, dal folk al reggae, dalla canzone d’autore alla scena alternative rock. Invariata è anche la formula dell’happening trevigiano che torna a presentarsi come città nella città, un luogo dove gli spettatori possono fare una passeggiata, bere un aperitivo, cenare ed avvicinarsi alla musica ascoltandola dal vivo.

Dopo le vacanze di agosto, risposati e rilassati, tutti pronti e carichi di energia per prendere parte ad uno dei festival più importanti a livello europeo che si svolge proprio nella nostra città. Dal 30 agosto al 3 settembre in zona della Dogana arriva l’Home Festival con i suoi ospiti nazionali ed internazionali. Alcuni proprio a Treviso hanno fissato l’unica data italiana dei loro tour.

Duran Duran, Moderart, Liam Gallagher, Soulwax, Chris Liebing, J-Ax e Fedez, Afterhours, solo per citarne alcuni.