MOGLIANO – Tre mesi di proposte con cabaret, musica, cinema ed eventi per tutti i gusti.
Un programma che renda Mogliano Veneto polo di attrazione culturale durante l’intera estate per chi vive nell’area metropolitana. E’ questo l’obiettivo di Metropolis, progetto dell’amministrazione moglianese che giunge al terzo anno e punta all’ampliamento della programmazione, pur a fronte di minori risorse, facendo del “teatro” il focus della proposta estiva 2017.
“Con Metropolis stiamo dando alla nostra città la connotazione di centro culturale diffuso, all’interno del quale diversi soggetti, dai produttori di spettacolo alle associazioni del territorio, in diversi spazi del territorio, realizzano performance che rispondano ai bisogni di una collettività, intesa non solo come cittadini, ma anche come operatori del tessuto economico produttivo. Siamo, infatti, convinti che la cultura sia anche volano economico, capace di attirare con gli spettacoli un pubblico che fruisce dei servizi che il tessuto urbano offre”, ha dichiarato il Sindaco Carola Arena.
Elemento centrale dell’edizione 2017, sarà il teatro. Professionale e amatoriale, affiancando le proposte di qualità del Circuito Teatrale Arteven-Regione del Veneto a quelle del Teatro Busan e delle associazioni teatrali del territorio, al teatro per i bambini e le famiglie. E teatro anche in Filanda, dove l’associazione moglianese Tema Cultura guidata da Giovanna Cordova, con una decina di appuntamenti, alternerà giovani compagnie ad attori affermati sulla scena nazionale.
“Ai nostri partner, Arteven, Busan e Tema Cultura, coinvolti nella progettazione e organizzazione delle rassegne, abbiamo chiesto di coniugare una proposta di qualità con un argomento di questi tempi sensibile, nel tentativo di utilizzare la cultura come strumento mediatore: il tema dell’accoglienza, trattato con la sensibilità di chi fa teatro, affinché arrivino messaggi che provochino spunti di riflessione personali” ha annunciato Ferdinando Minello, Assessore alla Cultura del Comune.
Marco Paolini, Alessandro Haber, Tullio Solenghi, Giobbe Covatta, Le Sorelle Marinetti, Gian Antonio Stella saranno a Mogliano con i loro spettacoli dando un valore aggiunto al cartellone che avrà una sezione speciale dedicata al teatro per bambini e per famiglie, con l’Accademia Da Ponte di Vittorio Veneto che proporrà una quindicina di rappresentazioni che si alterneranno tra venerdì sera, sabato e domenica pomeriggio tra la piazzetta del Teatro e la Piazza Caduti, durante tutta l’estate.
Ma non ci sarà solo il teatro. Sono previsti, infatti, il ritorno del cabaret di Carlo e Giorgio, per ben 5 serate; la conferma della rassegna Sile Jazz, che vede Mogliano all’interno del progetto JAM Jazz Area Metropolitana, unico cartellone a cavallo delle province di Venezia, Padova e Treviso; la seconda edizione del Montezuma Fest, tre serate sull’universo musicale sudamericano, a cura dell’Associazione Amici della Musica, che si terrà a luglio in villa Longobardi; la storica rassegna di Danza A Piede Libero, ideata e curata dalla moglianese Laura Boato; il concerto di lirica dell’associazione moglianese Quod Libet; il ritorno ad agosto, dopo il positivissimo riscontro dell’estate 2016, della rassegna di cinema all’aperto in Piazzetta Teatro.
A luglio ritornerà a Mogliano Veneto il Premio Letterario Nazionale Giuseppe Berto, con la finale sabato 8 luglio, durante la settimana di permanenza a Mogliano degli ospiti della città gemellata di Lisieux.
A giugno appuntamento con le eccellenze dell’enogastronomia con Bollicine a Mogliano 2017, presenti le migliori cantine che producono bollicine, con degustazioni e percorsi guidati e lo Street Food Gourmet.
A settembre ci saranno la settimana dello sport, con momenti di condivisione collettiva che si alterneranno a momenti di riflessione, di riconoscimento degli atleti moglianesi; la kermesse Serial Grillers, e tutte le sagre organizzate dalle varie associazioni del territorio, tra cui Zerman e la 40^ Sagra Sant’Elena Imperatrice, Bonisiolo con la Festa della Beata Vergine delle Grazie, la Fiera del Rosario, per concludere con il Mercatino del Bricolage e del piccolo artigianato.