TREVISO – Dopo il successo dello scorso anno, con un’edizione senza precedenti che ha visto oltre 88 mila presenze e sul palco artisti di fama internazionale Home Festival è pronto a superarsi con l’ottava edizione che si terrà a Treviso in zona Dogana dal 30 agosto al 3 settembre 2017. Home Festival è l’unico esempio in Italia di Festival musicale divenuto punto di aggregazione culturale e scambio tra persone, un evento che genera indotto economico in molti settori e che è polo di attrazione turistica internazionale grazie alla vicinanza con Venezia. Ogni anno cresce la programmazione artistica e culturale, oltre all’offerta campeggio, migliorato e più grande rispetto allo scorso anno.
Gli healiner di giovedì 31 agosto saranno i Duran Duran. Simbolo per eccellenza della New Wave che ha dominato tutti gli anni Ottanta. Protagonisti della musica elettronica tedesca saranno i berlinesi Moderat, band nata nel 2002 a Berlino dalla collaborazione tra il musicista e producer Sasha Ring. Ancora giovedì 31 agosto ad elettrizzare il palco di “Casa” sono i Soulwax, la band fondata dai fratelli David e Stephen Dewaele nel 1995 a Gand, Belgio. A seguire, direttamente dall’Essex inglese arriva la band The Horrors, un gruppo garage punk.Nella stessa giornata dei Moderat, piomba sul palco di HF17 l’irruente band inglese di Frank Carter. Si aggiungono i Pop X, gruppo musicale e collettivo artistico italiano di Davide Panizza formatosi a Trento nel 2005. Sullo stesso palco anche Demonology HiFi e anche gli M+A il duo electro pop italiano considerato dai più un progetto internazionale. Cavalca l’onda del sound elettronico anche Lorenzo Nada, che porta in tour il nuovo album Plush and Safe, fortemente autobiografico e emotivo. E infine, un altro italiano che della scena internazionale di musica elettronica è tra i più acclamati, il fiorentino Clap! Clap!.
Venerdì 1 settembre sarà Liam Gallagher il più piccolo dei fratelli di Manchester, che ha riscritto la storia del pop anni Novanta, a salire sul main stage. Attesissimi anche i Justice che hanno scelto proprio il palco dell’HF17 come palco italiano del loro tour mondiale. Sarà una data storica per Treviso, quella di venerdì, in primo luogo appunto per la caratura mondiale dei The Wailers, che come afferma il The New York Times è “la band di un artista che ha cambiato le sorti della musica e che rappresenta l’artista più significante del ventesimo secolo”. Ma ecco anche un’ondata di pura elettronica con il live di Booka Shade, il duo di disc jockey e produttori electro house e deep house tedeschi. Sullo stesso palco, una star della musica italiana: Samuel. Quattordici album alle spalle con i progetti musicali Subsonica e Motel Connection più due colonne sonore per i film di Marco Ponti. Ventata electro rock con i Planet Funk, il gruppo italiano nato dalla fusione della vecchia formazione dei Souled Out nota nei primi anni novanta per il successo internazionale dell’album omonimo, registrato presso gli studi londinesi della Sony. Lo stesso giorno arriva anche Raphael, una delle più interessanti voci della scena reggae.
Sabato 2 settembre tocca a J-ax e Fedez che tornano a Treviso dopo due anni con il loro nuovo progetto insieme. Poco dopo, si metterà Kungs, il dj francese autore di This Girl, a far ballare il pubblico dell’Home. Appuntamento anche con i genovesi Ex-Otago, la band indie pop formata nel 2002. Si prosegue a ritmo di trap con Sfera Ebbasta, pseudonimo di Gionata Boschetti, il rapper italiano che grazie ai suoi lavori, insieme al produttore Charlie Charles, è considerato uno dei pionieri della musica trap in Italia. Ad impreziosire la line up i Thegiornalisti, la band fenomeno del nuovo pop italiano, capitanata da Tommaso Paradiso; la rivelazione dell’anno, gli Ofenbach, il duo parigino di musica elettronica formato da Dorian Lo e César de Rummel. A tutto Hip Hop invece per lowlow, ovvero, Giulio Elia Sabatello, il giovane talento romano. Infine, spazio al leader indiscusso della techno a livello internazionale Chris Liebing con i suoi dj set pieni di energia.
Come da tradizione domenica 3 settembre spazio ai grandi artisti italiani con il cantautore romano Mannarino, ed il talentoso cantautore Vasco Brondi, alias Le luci della centrale elettrica. Ad impreziosire la giornata di domenica c’è anche Levante, la giovane cantautrice siciliana che disegna i nuovi confini del pop. Molto atteso anche lo show degli Afterhours, gruppo rock italiano formatosi a Milano nella seconda metà degli anni Ottanta, portabandiera dell’indie rock italiano.