L’estate a Castelfranco ha preso il via a Borgo Pieve il 16  giugno, con “Scopri il Borgo”, iniziativa, giunta alla 2° edizione, che per tre giorni animerà le stradine e le corti della borgata con musica, teatro, mercatini e gli immancabili stand enogastronomici. Per ulteriori informazioni in merito alla programmazione di queste tre giornate visitate il sito www.prolococastelfrancoveneto.it.

Non può mancare la rassegna di concerti “Chiostro di Note”, curata dal conservatorio “Steffani” di Castelfranco, nell’incantevole location di Chiostro dei Serviti, che si è aperta il giorno 14 giugno con la favola musicale “Pierino e il lupo” di Prokofiev.
Con musica da camera si celebrerà il concerto di premiazione degli studenti vincitori di una borsa di studio, sabato 17, ore 18:30, nel Salone di Villa Barbarella.
L’ormai tradizionale spettacolo di fine anno della classe di arte scenica, “Dall’opera lirica al cuore “, vi aspetta domenica 25 giugno, ore 21,nel Chiostro.
Ciliegina sulla torta a conclusione della manifestazione è l’ospite Franco Piersanti, autore di colonne sonore di numerosi film, nonché della serie di culto “ Il commissario Montalbano”, che, il 7 luglio alle 21 in Chiostro, delizierà il pubblico con le composizioni della masterclass del conservatorio. Per saperne di più, visitate il sito del conservatorio http://conscfv.it/.

Gli altri concerti previsti all’interno della manifestazione sono “Di sospiri, affanni e gentil Zephiri” , con arie e sonate del settecento di Telemann, Handel, Platti e Mancini, e “” I Maestri del Preludio”, con musiche di L. Couperin, D’Anglebert, Bach e F. Couperin, che avranno luogo rispettivamente il 22 e il 29 settembre, entrambi alle ore 18:00. Per maggiori informazioni visitate il sito del conservatorio conscfv.it

Per i piccoli amanti dello sport, ritorna lo “Sport Camp”, che quest’anno offre una vasta scelta: Karate, atletica leggera, calcio, basket e beach volley. Non mancheranno di certo gli sport acquatici! I partecipanti, suddivisi in 2 gruppi in base all’età, svolgeranno le diverse attività nell’arco di tre settimane, che vanno dal 12 giugno al 30 del medesimo mese, sia nella palestra della scuola elementare Masaccio, sia nella piscina comunale. La prima settimana è ormai terminata. Per informazioni visitate il sito

 

Desiderate fare un viaggio nel passato al tempo della Repubblica veneziana? Nessun problema, verrete accontentati il 27 luglio nel Giardino delle arti del Teatro Accademico dall’Orchestra regionale Filarmonica veneta, che vi farà rivivere nell’ambiente delle feste nelle ville, fra danze e musica sinfonica e lirica, accompagnate dalla recitazione di poesie e dalla lettura di testi in prosa. Il prezzo d’ingresso è di 10 euro. Per informazioni il sito è www.filarmoniaveneta.it
Dopo un’estate di sport e cultura è il momento di dedicarsi a “panini onti”, “fiumi di birra”, animazione e musica della tradizionale “Sagra di Panigaia”a Treville, giunta alla 35a edizione.
I festeggiamenti inizieranno il 26 agosto per terminare il 10 settembre, a conclusione dell’estate.

L’estate a Castelfranco sembra pensata appositamente per gli amanti della musica classica, senza dimenticarsi di offrire iniziative rivolte ai più piccoli.