Pizza classica o pizza bizzarra? Dipende dall’età, dal gusto, dalle abitudini. Certo è che alcune varianti di uno dei piatti più famosi del mondo hanno proprio dell’incredibile.
La rete è piena di esempi, ma la classifica redatta da www.cinquecosebelle.it, con tanto di foto a testimoniare la veridicità di quanto viene riportato, è una tra le più interessanti.
Il sito ha infatti stilato la graduatoria delle cinque pizze più strane, e bisogna riconoscere la creatività dei loro inventori non ha limiti.
Al primo posto la pizza al cioccolato, con tanto di marshmallow. Si è partiti con l’aggiungere del cacao all’impasto, ma pian piano la crema di cioccolato è diventata protagonista del piatto.
Pizza alla frutta: in Svezia, per esempio, si mangia quella con le banane, ananas e salsa al curry. Ma la versione più famosa è la cosiddetta hawaiana, che prevede pomodoro, prosciutto e banane.
In Costa Rica si usa addirittura il cocco, e in Colombia, sopra le fette “bucate” dell’ananas, si mettono addirittura le ciliegie. Senza dimenticare more e finocchi.
Al terzo posto si inizia a fare sul serio, con la pizza con le cicale: a quanto pare questi insetti hanno un sapore che ricorda le nocciole. Esiste anche la pizza con i grilli, quella con le larve e con le crisalidi del baco da seta.
Al quarto posto una novità assoluta: la pizza al coccodrillo, la cui carne avrebbe il sapore del pollo. Si accompagna bene ai peperoni e alla verdura.
Al quinto posto troviamo la pizza con l’astice marinato al cognac, caviale imbevuto di champagne, salmone affumicato scozzese, carne di cervo e fiocchi d’oro commestibile. Ingredienti strani, ma prezzo pazzo: è stata venduta a 2400 dollari.