Possiamo parlare di sensualità dei colori e del loro effetto sulla sessualità?
Mentre navigavo in internet alla ricerca di alcuni argomenti sulla relazione di coppia, mi sono imbattuta in un bellissimo studio americano di neuroscienze. Si è visto che gli uomini tendono a dessere maggiormente attratti dalle donne vestite in tonalità sgargianti e in particolare dal rosso vermiglio. Anche secondo la tradizione indiana l’arancione e il rosso sarebbero i colori legati all’eros e alla sessualità istintiva.
Modificare alcuni dettagli della camera da letto può essere utile per una vita sessuale più appagante quindi. E suggeriscono di evitare i colori freddi, in particolare il blu e il verde. Via libera alla gamma dei pastelli come il rosa tenue, il color carne, il tortora oppure un mix tra rosa e arancione, ma non troppo acceso. I pastelli esprimono romanticismo, il lato più sentimentale di un rapporto.
Un muro dipinto di arancione o di rosso bordeaux esprime una sensualità più forte ma che potrebbe essere anche di breve durata, come un fuoco acceso. Questi aneddoti e associazioni culturali sono affascinanti ma inconcludenti. Negli ultimi anni, una serie di studi sperimentali, come quelli di Andrew Elliot e Daniela Niesta, si sono proposti di scavare più a fondo nel nostro cervello e chiarire la natura e i meccanismi dell’associazione tra il colore e l’attrazione sessuale.
Complessivamente, la ricerca mostra che l’effetto del colore rosso è significativo, unico che opera a livello subconscio. Il rosso è vissuto come stimolatore dell’attrazione da entrambi i sessi. Se ti vesti di rosso potrai attrarre uomini con grande energia e alta libido, grande passione. E sarà anche lo stesso messaggio che tu stessa infonderai in chi ti guarda.
Dunque altri colori che scegliamo nell’abbigliamento possono creare attrazione o aumentare la chimica sessuale? Non come il rosso ma in un certo senso parleranno di te. Se ti vesti di verde? Il verde è un colore diffuso e comune in molte nuances. Ti vedranno come una persona con i piedi per terra. Il verde riflette una personalità vera e onesta. E’ un colore che noi associamo alla natura, perciò risulterai dolce e amabile nel complesso.
E una donna vestita di nero? Attira certamente l’attenzione. Raffinatezza, sensualità ed eleganza contraddistinguono il total black. Ma indossare un pullover nero indica il possesso di una mentalità molto seria, rigorosa, inquadrata, e colei attrarrà uomini molto seri, rigorosi e inquadrati, per non dire noiosi. A meno che non sappia giocare con le trasparenze, il vedo non vedo, velando femminilità e un seducente sex appeal, lasciando all’immaginario le profonde scollature nel decoltè dalla pelle chiara a contrasto o lo sberluccichio di qualche paillettes ad illuminare le fantasie.
Rosa? Carattere civettuolo. O qualcuno può pensare che la donna sia un po’ principessa, che sta sulle sue, vagamente snob. Mentre un rosa caldo, shocking, forte, suggerisce che ad indossarlo sia una “gattina” molto sensuale. Volete sapere cosa significa vestirsi di bianco? Essere un tantino perfezioniste, precise e maniacali. E infine, no al blu se stai cercando di attirare sessualmente qualcuno. Potresti risultare noiosa. Anche se molti personal branding utilizzano strategie comunicative basate sulla scelta cromatica degli abiti, assicuriamoci di essere sempre a nostro agio. La goffaggine ci rende insicure e sicuramente poco attraenti in qualsiasi colore.
Dott.ssa Fanni Guidolin Specialista nella riabilitazione delle disfunzioni pelvi perineali Consulente Sessuale Enterostomista