Suoni di Marca è pronta ad incantare Treviso

TREVISO – Dal 19 luglio al 5 agosto Treviso torna a splendere regalando 18 serate di concerti ad ingresso gratuito, con performance di artisti provenienti da tutto il mondo. Si tratta del Festival “Suoni di Marca”, che è giunto alla 28^ edizione e che attira in numerosi sulle mura della città.


Ad aprire l’edizione 2018 sarà un protagonista di eccezione: Sananda Maitreya, conosciuto come Terence Trent D’Arby, in concerto in Italia per festeggiare i suoi 30 anni di musica. Maitreya toccherà i cuori di tutti grazie al mix di stili che riesce sapientemente a unire: dal country al jazz, dal reggae al rock e, ancora, gospel, opera e blues. L’esibizione verrà introdotta dal raffinato cantautorato pop-rock di Diodato, artista oggi conosciuto in tutta Italia grazie alla partecipazione a Sanremo tra le “Nuove proposte” nel 2014.


Tra gli artisti recentemente annunciati troviamo Almamegretta, band campana che intratterrà il pubblico il 21 luglio, presentando a Treviso il nuovo progetto “Dub Box Vol. 1”, nel quale le canzoni storiche del gruppo verranno intrise di un nuovo significato mediante sperimentazioni tutte da scoprire. L’apertura di Francesco di Bella colpirà con la carrellata dei successi della sua carriera, una tra le più significative della scena alternativa italiana.


Il 22 luglio il palco accoglierà il crime funk dei Calibro 35, che hanno scelto proprio Treviso per la seconda data del loro Decade Tour. La band è nata a Milano con l’intento di creare musica ispirata alle colonne sonore dei polizieschi e action thriller italiani degli anni ‘60. L’incredibile performance verrà aperta da Eugenio in Via di Gioia. Il gruppo, attivo dal 2012, ha fatto molto parlare di sé negli anni, ottenendo una critica molto positiva.


Attesi per il 28 luglio i Pankreas e Bastards Sons of Dionisio, che travolgeranno gli animi con il loro nuovo repertorio che conferma il carattere impetuoso e di protesta della loro musica. Treviso diventa tappa del loro tour estivo dedicato a “Inequilibrio”: EP uscito a marzo 2018 che tratta il tema del conformismo.


La serata del 29 sarà dedicata ai grandi classici della musica italiana, rivisitati in una nuova chiave da Marina Rei e Paolo Benvegnù, i quali presenteranno anche il progetto “Canzoni contro la disattenzione”. Il main stage ospiterà anche Sergio Caputo che delizierà il pubblico con alcuni inediti e altri pezzi che si sono “smarriti” nel corso della sua carriera.
Tra gli artisti in assoluto più attesi dell’edizione 2018 troviamo Nina Zilli, che salirà sul palco di Suoni di Marca il 31 luglio, per una serata elettrizzante ed elegante, tutta da ballare e da ascoltare. Data da segnare, durante la quale l’artista ripercorrerà i successi più amati dal pubblico, oltre a esibirsi con i singoli estratti da “MoDERN ART”, come “Mi Hai Fatto Fare Tardi”, il nuovo singolo in radio questi giorni “1xUnAttimo” e “Ti Amo Mi Uccidi”.


Sono questi gli artisti annunciati fino ad ora, ma i concerti proseguiranno fino al 5 agosto, creando un’atmosfera frizzante e ricca di emozioni lungo le Mura trevigiane. Atmosfera creata sicuramente dalla musica, ma non solo. Il Festival Suoni di Marca, infatti, accoglie anche enogastronomia con il Percorso del Gusto, artigianato ed espositori con la Mostra Mercato, eco-sostenibilità e rispetto per l’ambiente con le isole ecologiche.