TREVISO – Dopo un’estate costellata di eventi imperdibili e colorati, l’Home Festival costituisce l’ultimo appuntamento dal carattere così forte da chiudere in bellezza la galassia di occasioni proposte dalla città di Treviso. Da mercoledì 29 agosto a domenica 2 settembre, saranno numerosissimi gli artisti che attrarranno un pubblico strepitoso a Treviso, nella zona ex Dogana. L’Home è uno dei Festival più attesi e tra i più importanti in Italia e Europa, giunto ormai alla 9^ edizione e divenuto punto di aggregazione culturale che ogni anno amplia la programmazione artistica e culturale.
Ad inaugurare il palcoscenico giovedì 30 agosto sarà Floating Points, dj inglese e regista, che farà ballare tutto il popolo dell’HF con le sue hit dance elettroniche. Seguirà una delle voci più potenti del rock, Nic Cester, che dopo anni di silenzio è tornato con il suo primo album da solista “Sugar Rush”. Sarà accompagnato da “The Milano Elettrica”, band tutta italiana alla quale recentemente si sono aggiunti dei nuovi componenti. E poi Alt-j, White lies, The Wombats e Django Django.
Approdano all’Home anche i Canova, giovane band pop milanese che dopo un tour di 113 tappe per tutta la penisola, entusiasmerà anche il pubblico di Treviso. E poi tutti a cantare in coro sulle parole dell’ultimo singolo dei Coma Cose “Post Concerto”, che ha totalizzato più di 700mila visualizzazioni online e che ha fatto conoscere il duo musicale e coppia nella vita. Fa tappa a Treviso anche George Fitzgerald, impegnato nel tour per l’Europa per presentare “All That Must Be”, il nuovo album che rappresenta per l’artista un periodo di cambiamento. Torneranno all’HF i Selton, che presenteranno l’album “Manifesto Tropicale”. Il popolo dell’Home verrà travolto dalla mescolanza del gusto incredibile dell’indie pop con i ritmi della loro patria, il Brasile. Seguiranno Lemandorle, Bruno Bellissimo e infine Vettori, il cantautore trevigiano di nascita che ora è in studio per un nuovo progetto.
Venerdì 31 agosto dopo The Prodigy, Incubus, Roni Size feat Dynamite MC e Prozac+ ci saranno anche i Mellow Mood. La band ha esordito ufficialmente nel 2009 con l’obiettivo di far rinascere la scena reggae in Italia ed è ora la “miglior band italiana” per il Rototom Sunsplash. Usciti da pochi giorni con il quinto album in studio “Large” sono in giro per il mondo per il tour tornano a fine estate nel loro paese per l’HF. Daranno il cambio sul palco al loro produttore nonché architetto del suono della band, Paolo Baldini, per continuare a ballare con uno dei suoi bellissimi dub show. Tornano sul palco di Treviso i Ministri, una delle realtà più importanti della scena rock italiana. Il 9 marzo è uscito “FIDATEVI”, il loro nuovo album di inediti che ha debuttato direttamente ai vertici della top 10 della classifica FIMI dei dischi più venduti. Torna infine Jack Jaselli con un progetto in italiano “Nonostante tutto”, il brano è anche un documentario andato in onda su Real Time, che racconta le genesi del pezzo scritto a 76 mani insieme alle detenute della Giudecca a Venezia.
Sabato 1 Settembre è il regno della dancefloor per eccellenza con la star mondiale Eric Prydz. Il disc jockey è musicista e produttore discografico svedese diventato celebre nel 2004 con la hit “Call on me”, suonata da tutti i deejay del mondo. Il successo si è amplificato due anni dopo con “Proper education”, rivisitazione in chiave house del celeberrimo pezzo dei Pink Floyd “Another brick in the wall” che ha dominato la famosa Global Dance Traxx, la classifica dei dischi più ballati. Torna con il suo “Summer Tour” il vicentino Nitro col nuovo album “No Comment” e il feat. di Salmo nel pezzo “Chairaggione”, si canta a perdifiato e si balla con Rkomi, il giovane rap milanese esponente dell’indie rap. Sullo stesso palco anche GionnyScandal che porterà gli inediti tratti dal nuovo album “Emo”, pubblicato il 4 maggio 2018. E dopo Carl Brave x Franco 126, Frah Quintale, Quentin40, Tauro Boys+Tutti Fenomeni, Thelonious B. e Sealow, presente anche Cimini, il cantautore di casa Garrincha con il suo nuovo album “Ancora Meglio” che torna a parlare di ansia e sfortune.
Ricca anche la line-up già annunciata di domenica 2 settembre. A condividere il palco con Caparezza, Francesca Michielin, Motta, Mr. Rain, Maria Antonietta, Joan Thiele e Eugenio in Via di Gioia ci saranno, oltre A casa di Ralf, GionnyScandal e Frenetik&Orang3, la band belga Intergalactic Lovers e i Generic Animal che arrivano live con il loro primo testo in italiano “Aeroplano”, con il quale partono per il tour estivo che toccherà i principali festival italiani. Sarà presente anche Riccardo Zanotti, frontman e autore dei Pinguini Tattici Nucleari, che proporrà un live esclusivo, in cui si avrà la possibilità di sentire i pezzi della band bergamasca riarrangiati in una versione nuova e coinvolgente. Il cantautore veneto Tobia Poltronieri, in arte Tobjah, il progetto solista dopo aver suonato sui palchi internazionali per oltre sei anni con la sua band C+C=Maxigross. Infine, sarà presente anche Paletti.
Per acquistare i biglietti dell’HF18 consultare Ticketone e Mailticket